Come vengono prodotti i vini di ghiaccio e quali sono le nazioni che li producono?

Come vengono prodotti i vini di ghiaccio e quali sono le nazioni che li producono?

Come vengono prodotti i vini di ghiaccio e quali sono le nazioni che li producono?

Oltre alla Germania, sua terra d'origine, se ne producono anche nella vicina Austria, in Italia e in Canada. ... In Italia lo troviamo (benché siano assai rari, a causa del clima più mite) in Trentino e Valle d'Aosta. I vini di ghiaccio (icewine/eiswein) sono prevalentemente ottenuti da vitigni a bacca bianca.

Qual è il significato del termine Eiswein?

Gli icewine, “vini di ghiaccio”, sono particolari tipologie di vini ottenuti da grappoli di uva congelati, vendemmiati in pieno inverno quando le temperature scendono costantemente al di sotto dello zero.

Che significa vendemmia tardiva?

Si dice “da vendemmia tardiva” il vino ricavato dall'uva lasciata appassire sulla vite dopo l'avvenuta maturazione del frutto.

Che tipo di vino e il Passito?

I vini passiti sono vini ottenuti da uve sottoposte a procedimenti di disidratazione, più o meno avanzata, naturale (direttamente sulla pianta) o forzata (dopo la raccolta). Altra tecnica è quella dei vini "botrizzati" o muffati.

Come si producono gli Icewine?

Il vino di ghiaccio (Eiswein in lingua tedesca, vin de glace in francese, ice wine o icewine in inglese), è una variante di vino ottenuto dalla fermentazione di grappoli congelati, vendemmiati tardivamente all'inizio della stagione invernale, quando la temperatura scende sotto i −7 °C (−8 °C in Canada).

Cosa si intende per vini muffati?

Il termine “muffato” viene associato non a caso a questa tipologia di vino dolce passito: l'uva presente in vigna viene attaccata dalla Botrytis cinerea (per questo si chiamano anche “botritizzati”), un particolare ceppo di muffa grigia nota anche con il nome di “muffa nobile”.

Quali tipologie di vini ottengo con le vendemmie tardive?

I vitigni principali utilizzati per la produzione di vini da vendemmia tardiva sono Gewurztraminer, Pinot Gris (Pinot grigio), Riesling renano.

Come si producono i vini da vendemmia tardiva?

Concretamente la “Vendemmia Tardiva” prevede la raccolta di “uve surmature” o “stramature”, lasciate maturare e invecchiare più a lungo sulla pianta. Allungando i tempi di maturazione si innesca il processo di appassimento, con la conseguente disidratazione delle bacche e l'aumento della concentrazione zuccherina.

Che differenza c'è tra passito e Zibibbo?

Il Moscato di Pantelleria è un vino dolce particolarmente aromatico e deve le sue peculiarità all'alta concentrazione di terpeni. ... Il Passito di Pantelleria, invece, è un vino dal colore ambrato prodotto sull'isola siciliana sempre con varietà di uve Zibibbo; ha un gusto dolce e un aroma delicato.

Che differenza c'è tra passito e Vin Santo?

Con il nome di Vino Santo si indica in genere il passito prodotto in Trentino Alto-Adige. Una menzione particolare va al vin santo passito prodotto con un raro vitigno della zona, il Nosiola, di cui sono coltivati pochissimi ettari che regalano dei vini molto particolari e freschi.

Post correlati: