A cosa corrisponde oggi la Jugoslavia?
Sommario
- A cosa corrisponde oggi la Jugoslavia?
- Che lingua si parlava in Jugoslavia?
- Chi è nato in Jugoslavia che cittadinanza ha?
- Come era composta la Jugoslavia?
- Quali sono i paesi dell'ex Jugoslavia?
- Quali sono i stati sovrani della Jugoslavia?
- Quando fu proclamata l'indipendenza di Jugoslavia?
- Come furono create le contee in Jugoslavia?
A cosa corrisponde oggi la Jugoslavia?
Il 3 settembre 2003 la Repubblica Federale di Jugoslavia cambiò denominazione in Unione Statale di Serbia e Montenegro. La federazione restò in vigore fino al 21 maggio 2006 quando venne sciolta dando vita ai due stati indipendenti di Serbia e Montenegro.
Che lingua si parlava in Jugoslavia?
Ma prima e dopo la Jugoslavia (anche quella monarchica, nata nel 1918) è esistita una lingua slava meridionale: il serbo-croato o il croato-serbo, che era parlato in Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Croazia.
Chi è nato in Jugoslavia che cittadinanza ha?
La cittadinanza della Repubblica di Serbia può essere ottenuta da tutti coloro che hanno almeno un genitore che è originario della Serbia e che ha la cittadinanza serba. Il 14 dicembre 2004, l'Assemblea nazionale della Repubblica di Serbia ha approvato la legge sulla cittadinanza della Repubblica di Serbia.
Come era composta la Jugoslavia?
Costituzione e governo. - Secondo la Costituzione del 13 gennaio 1953 la Iugoslavia è ordinata come repubblica popolare federale, ed è composta delle sei repubbliche di Serbia, Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia e Montenegro. ... A norma della Costituzione, tutto il potere appartiene ai lavoratori.
Quali sono i paesi dell'ex Jugoslavia?
- I Paesi dell'ex Jugoslavia. Dopo varie guerre e stravolgimenti politici, tra gli anni '90 e il primo decennio del nuovo millennio la ex Jugoslavia si è dissolta è l'area dei Balcani e la regione dell'Adria è rimasta suddivisa tra sei Paesi: Bosnia ed Erzegovina (con capitale Sarajevo), Croazia (con capitale Zagabria ), ...
Quali sono i stati sovrani della Jugoslavia?
- Dopo le guerre e i rivolgimenti politici che hanno portato al dissolvimento della Jugoslavia, l'area dei Balcani e della regione geografica dell'Adria è suddivisa nei seguenti 7 stati sovrani (o parzialmente sovrani):
Quando fu proclamata l'indipendenza di Jugoslavia?
- Dopo la proclamazione dell'indipendenza di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia, lo Stato jugoslavo era limitato ai soli territori della Serbia e del Montenegro che decisero di rimanere uniti, dando vita, il 27 aprile 1992 alla Repubblica Federale di Jugoslavia.
Come furono create le contee in Jugoslavia?
- Con l'istituzione del Regno di Jugoslavia, le contee furono soppresse e vennero create 9 regioni ( banati, in lingua originale al plurale: banovine) che prendevano il nome dai fiumi che le attraversavano e che erano abitate da più gruppi etnici: Banato della Drava ( Dravska Banovina ), con capitale Lubiana.