Cosa fu ritrovato nel Tesoro di Atreo?

Cosa fu ritrovato nel Tesoro di Atreo?

Cosa fu ritrovato nel Tesoro di Atreo?

Il contenuto originale di questa tomba è sconosciuto. I frammenti di oro e le perline, trovati nel dromos e nel portale, non sono necessariamente contemporanei alla costruzione.

Quali oggetti sono stati ritrovati nella tomba di Atreo?

L'oreficeria ebbe grande importanza tanto che nelle tombe si trova una vera e propria profusione di oggetti d'oro: maschere funerarie, lamine sbalzate, pettorali, armi ageminate. Gli oggetti ricoprivano il defunto di una vera cascata d'oro.

Quali oggetti sono stati ritrovati nella Tomba di Agamennone?

Assai ricca fu la produzione della ceramica. Numerosi sono anche gli oggetti preziosi, ossia le coppe, le maschere funerarie in oro (che ricoprivano il volto dei defunti, alla maniera egizia), le armi cesellate e i gioielli, ritrovati nelle tombe. Maschera di Agamennone, a.C. Oro sbalzato, altezza 25 cm.

Come si chiama il figlio di Atreo?

Pelope Ippodamia Atreus/Parents

Quali materiali sono stati usati per realizzare la Porta dei Leoni?

Fu eretta nel XIV secolo a.C. Rappresenta l'ingresso monumentale all'acropoli di Micene. È costituita da quattro enormi blocchi di pietra calcarea locale: i due stipiti ai lati, la soglia sottostante e l'architrave, è coronata in alto da un monolite interamente scolpito con un simbolo araldico.

Come è stato costruito il soffitto interno della Tomba di Agamennone?

Il suo interno è sorprendente: un ambiente circolare il cui diametro supera i 14 m e alto più di 13 m: trentatré anelli di pietre, sovrapposte con sicura perizia, ne garantiscono la stabilità, mentre la superficie, perfettamente levigata, dà l'illusione di un soffitto a volta.

Post correlati: