Cos'è una anafora esempi?
Cos'è una anafora esempi?
Figura retorica che consiste nel ripetere, in principio di verso o di proposizione, una o più parole con cui ha inizio il verso o la proposizione precedente: «Per me si va nella città dolente, /Per me si va nell'eterno dolore, /Per me si va tra la perduta gente» (Dante).
Cosa si intende per epifora?
epifora (o epistrofe) Nella retorica, figura speculare all'anafora, consistente nella ripetizione di una o più parole alla fine di enunciati.
Come si riconosce l anafora?
ANAFORA, FUNZIONE Lo scopo, naturalmente, è quello di porre l'accento sull'elemento che viene ripetuto, mettendolo in risalto nella frase. La principale differenza con l'allitterazione, figura retorica di suono, è che mentre la seconda ripete esclusivamente i suoni, la prima ripete intere parti del discorso.
Come individuare l anafora?
Mantenere costante la ripetizione La parola o composizione di parole che si ripete deve mantenersi costante e identica, senza l'intervento di alcuna aggiunta ne sinonimo.
Che cosa sono le anastrofe e iperbato?
Mentre l'anastrofe rappresenta un'inversione tra due elementi nell'ordine naturale delle parole all'interno di una frase, l'iperbato rappresenta l'incunearsi di un elemento all'interno di un altro. ...