Cosa si intende per groupage?

Cosa si intende per groupage?

Cosa si intende per groupage?

Con il termine groupage si indica un tipo di spedizione – sempre più diffusa nel commercio internazionale – che consiste nel raggruppare piccole spedizioni di merci che hanno origine e destinazione uguali o vicine, in modo da formare un'unità di carico più gestibile (semirimorchio, container marittimo, container aereo, ...

Cosa significa spedizione consolidata?

Consolidata (o Spedizione consolidata o Consolidated Shipment) Spedizione unica (per il vettore) consegnata da uno spedizioniere ad un vettore ma composta da più partite che hanno la stessa destinazione o almeno un tratto di percorso in comune.

Come sono i servizi?

I servizi: sono le risorse immateriali con le quali si soddisfano i bisogni. Ad esempio la visita da un medico. Beni strumentali: sono destinati al soddisfacimento indiretto dei bisogni in quanto servono a produrre altri beni o servizi: ad esempio l'automobile di un taxista.

Cosa è un modo di trasporto?

  • Un modo di trasporto è un'attività che fa uso di un particolare tipo di veicolo, di infrastruttura e di gestione. Il trasporto di viaggiatori o di merci può coinvolgere uno o più modi, e in quest'ultimo caso viene chiamato trasporto intermodale o multimodale.

Come si utilizza il trasporto per via aerea?

  • Il trasporto per via aerea utilizza mezzi più leggeri (aerostati: mongolfiere e dirigibili) o più pesanti dell'aria (aeromobili: elicotteri, aeroplani). La sua gestione si basa su terminali a terra e su vie aeree (aviolinee).

Come si è sviluppato il trasporto su strada?

  • Il trasporto su strada, sviluppatosi fin dall'antichità grazie alla costruzione, per ragioni politiche e militari prima che economiche, delle reti stradali, ha avuto un decisivo impulso a partire dalla fine dell' Ottocento grazie all'introduzione degli autoveicoli per il trasporto di passeggeri e di merci.

Come avviene il trasporto di merci solide?

  • Il trasporto di merci, generalmente allo stato liquido o gassoso, può avvenire tramite condotte e viene utilizzato anche per grandi distanza, come nel caso del gas naturale e del petrolio. Trasporti in condotta di merci solide, su brevi distanze, utilizzano sistemi pneumatici .

Post correlati: