Quali sono le enclave?

Quali sono le enclave?

Quali sono le enclave?

Si definisce enclave un'area geografica di estensione limitata compresa in un territorio statale, provinciale, regionale o comunale, privo di sbocchi sul mare, che si trova completamente circondato dal territorio di uno Stato diverso da quello a cui appartiene politicamente.

Quanti enclave ci sono in Italia?

Exclave ed enclave internazionali L'Italia ha una sola exclave, il comune di Campione d'Italia in provincia di Como, completamente circondato dal territorio svizzero. Il comune è fortemente legato all'economia svizzera, tanto da usarne la moneta ed essere legato ai sistemi postali e telefonici di quel paese.

Come si chiama uno Stato dentro uno Stato?

Si definisce enclave una nazione, un comune od altro tipo di territorio appartenente ad uno stato sovrano che si trova completamente circondato dai confini di un altro stato ed è privo di sbocchi sul mare.

Come si dice enclave?

Spesso questa parola è pronunciata come se fosse una voce italiana - quindi pianamente 'enclave'. Ma questa pratica non è proprio corretta. Infatti si tratta di una voce francese, e dovrebbe essere pronunciata 'ãklàv' ('ã' è il segno che descrive una 'a' nasale).

Che cosa significa il termine enclave?

«chiudere con una chiave», lat. *inclavare, der. di clavis «chiave»]. – Nell'uso francese, terreno che si trova all'interno di una proprietà altrui.

Post correlati: