Cosa vuol dire erosione del suolo?
Cosa vuol dire erosione del suolo?
Il processo di degrado dovuto alla perdita del suolo con un tasso superiore alla sua formazione ha contribuito a modellare il paesaggio fisico di oggi. L'erosione del suolo è tra le otto minacce elencate nella Strategia tematica del suolo della Commissione europea .
Quali sono le forme erosionali?
- Forme erosionali e forme residuali L’attività erosiva, con l’asportazione di materiali solidi e soluti, modifica più o meno velocemente l’aspetto della superficie terrestre. Le forme che derivano da questa continua e lenta asportazione sono dette forme erosionali.
Come avviene l’erosione?
- L’erosione è una fase importante del processo sedimentario e consiste nella separazione fisica, da suoli e rocce affioranti, e successivo allontanamento di frammenti, chiamati clasti, e di soluti generati dalla precedente e/o contemporanea fase di degradazione meteorica.
Qual è la causa dell'erosione del terreno?
- L'erosione espone il terreno a fenomeni franosi dovuti all'indisciplina delle acque piovane di scorrimento e può dunque essere la causa di un aumentato rischio idrogeologico su di un territorio in caso di fenomeni precipitativi intensi, quali alluvioni, o anche di situazioni di conclamato dissesto idrogeologico.
Come si manifesta l’erosione fluviale?
- Erosione fluviale. Si manifesta in due forme: con l’erosione di fondo, ossia quella che la corrente fluviale esercita sul letto del fiume e ne provoca un progressivo abbassamento, e con l’erosione laterale o di sponda, che provoca modificazioni nella forma dell’alveo agendo sulle sponde a causa di variazioni nel flusso della corrente e al ...