Cosa significa scala mobile?

Cosa significa scala mobile?

Cosa significa scala mobile?

scala mobile Sistema di rivalutazione automatica delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti. Venne introdotta in Italia nel 1945 a seguito di un accordo tra la Confederazione generale dell'industria italiana e la Confederazione generale del lavoro (➔ CGIL).

Chi ha abolito la scala mobile in Italia?

Soppressione. La scala mobile venne definitivamente soppressa in Italia con la firma del protocollo triangolare di intesa tra il Governo Amato I e le parti sociali avvenuta il 31 luglio 1992.

Chi ha inventato la scala mobile?

Jesse W. Reno Charles Seeberger Escalator/Inventors

Quanto costa fare una scala mobile?

90.000 euro Scala mobile prezzo La scala mobile ha un prezzo influenzato da troppi fattori per fare una stima certa di quanto può costare. Ad ogni modo il costo per un'installazione standard si aggira sui 90.000 euro.

In quale categoria rientrano le scale mobili?

Scale mobili e tappeti mobili rientrano nella categoria “macchine” e pertanto per la loro progettazione, l'immissione sul mercato e la marcatura CE si deve fare riferimento alla Direttiva Macchine 2006/42/CE (recepita in Italia col D. Lgs 17/10).

Come si chiamano le scale mobili senza scale?

La scala mobile è stata l'elemento più innovativo di questa svolta architettonica, tant'è che nell'ambito della mobilità pubblica rappresenta oggi il mezzo più diffuso, anche se il meno percepito.

Cos'è la contingenza nel CCNL?

L'indennità di contingenza è un elemento della retribuzione che ha il compito di adeguare la retribuzione alla variazione del costo della vita. L'indennità di contingenza è stata introdotta in Italia nell'immediato dopoguerra ad opera della contrattazione collettiva.

Cosa era il punto di contingenza?

Il punto di contingenza era l'importo (in lire) che veniva corrisposto come voce del salario ogni volta che si determinava un aumento del costo della vita secondo il meccanismo della scala mobile (economia).

In che anno sono state inventate le scale mobili?

Sono trascorsi già 125 anni dall'installazione della prima scala mobile all'Old Iron Pier di Coney Island, New York. Il 16 gennaio del 1893 il primo esemplare installato viaggiava a una velocità di 2,1 metri al minuto, trasportava 5.350 persone al giorno e aveva un'inclinazione di 25 gradi.

Quando furono inventate le scale mobili?

Fu Jesse W. Reno, il , a brevettare l'idea delle scale mobili. L'obiettivo era quello di soddisfare i magnati, i quali volevano semplicemente modernizzare i loro punti vendita al tempo presenti a New York.

Post correlati: