Dove ci sono ancora matrimoni combinati?
Dove ci sono ancora matrimoni combinati?
I matrimoni combinati sono ancora presenti in Africa, anche se ci sono Paesi, come il Gambia, che dal 2016 li ha aboliti. ... Stesso quadro anche in Iran, dove il matrimonio combinato è la causa di suicidio in moltissimi casi per le donne.
Dove sono diffusi i matrimoni precoci?
I tassi più elevati di matrimoni precoci forzati si riscontranoin Niger, Ciad, Bangladesh e Guinea, dove il 60% delle donne si sposa prima dei 18 anni. Tutte queste bambine non sono pronte, né fisicamente, né psicologicamente, ad affrontare un matrimonio né tantomeno una gravidanza.
Dove si concentrano le spose bambine?
Ad oggi ci sono circa 650 milioni di spose bambine, tra dieci anni la cifra potrebbe arrivare a 800 milioni. Dal punto di vista geografico i matrimoni tra minori sono diffusi in tutti il mondo, ma l'area in cui sono più numerosi e influenti in termini di percentuale è quella dell'Africa centrale e occidentale.
Dove si sposano i bambini?
Ogni anno nel mondo 12 milioni di bambine e ragazze, al di sotto dei 18 anni, vengono date in sposa. In Bangladesh, Mozambico, Repubblica Centro Africana, Niger e Sud Sudan più del 40% delle ragazze tra i 15 e i 19 anni sono sposate.
Quando sono finiti i matrimoni combinati?
In Italia i matrimoni combinati non esistono più da qualche decennio. Soprattutto dopo gli Anni '70, con il raggiungimento di una maggiore emancipazione femminile, anche nelle famiglie patriarcali del Sud (dove questa pratica era più diffusa) le nozze diventarono una libera scelta dei coniugi.
Dove è più diffuso il fenomeno delle spose bambine?
L'area con maggiore incidenza oggi è l'Africa centrale e occidentale, al 40%, seguita dall'Africa orientale e meridionale, con il 34%. In America Latina e nei Paesi caraibici una ragazza su quattro è sposata o convive prima dei 18 anni d'età, in alcune zone si supera un terzo del totale.
Dove si verifica il fenomeno delle spose bambine?
Oltre ai Paesi citati, il fenomeno delle spose bambine è largamente diffuso nei Paesi del Medio Oriente, in America latina, nel sudest asiatico e in Europa.