Cosa sono i colori fluo?
Cosa sono i colori fluo?
Se il colore rimane scuro non è fluo, se si illumina emettendo luce colorata, allora è fluo. ... I colori fluo sono quei pochi che osserviamo: un giallo, un arancio, un fuxia, un verde.
Come nascono i colori fluo?
Il meccanismo. Una radiazione incidente (nell'esempio della lampada di Wood si tratta di raggi ultravioletti) eccita gli atomi della sostanza fluorescente, promuovendo un elettrone a un livello energetico (vedi orbitale) meno legato, più energetico e quindi più "esterno".
Quale elemento influenza la fluorescenza?
- La temperatura è un altro elemento che influenza la fluorescenza, infatti dalla temperatura dipende lo stato vibrazionale della molecola: essa quindi può favorire la conversione interna. Infine è importante citare il coefficiente di assorbimento molare , dal quale dipende il tempo di vita media dello stato eccitato.
Come avviene la transizione nella fluorescenza?
- Nella fluorescenza la radiazione è generata in virtù di transizioni tra stati con la stessa molteplicità di spin (per esempio S 1 → S 0), mentre nella fosforescenza la transizione coinvolta comporta variazione della molteplicità di spin: il caso più frequente sono transizioni tripletto-singoletto.
Cosa è la fluorescenza della calcite rosa?
- Fluorescenza della calcite rosa. La fluorescenza è la proprietà di alcune sostanze di riemettere (nella maggior parte dei casi a lunghezza d'onda maggiore e quindi a energia minore) le radiazioni elettromagnetiche ricevute, in particolare di assorbire radiazioni nell'ultravioletto ed emetterla nel visibile.