Cosa sono le creste e le gole?
Cosa sono le creste e le gole?
Un esempio d'onda `e quello che si genera quando lasciamo cadere un sasso in acqua. Si formano delle circonferenze concentriche - aventi centro nel punto in cui il sasso entra in acqua - e si creano le cosiddette creste (punti di massimo) e gole (punti di minimo).
Cosa sono gli Antinodi?
I punti ove l'onda raggiunge ampiezza massima sono detti antinodi (o ventri), i punti che invece rimangono fissi (ove l'onda è sempre nulla) sono detti nodi.
Come si chiamano le onde sonore?
L'onda sonora è un'onda elastica che permette ad una vibrazione di essere trasmessa in un mezzo. Si può parlare anche di onda acustica, si intende sempre quell'onda.
Cosa significa onde elettromagnetiche?
Un'onda elettromagnetica è un fenomeno fisico nel quale avviene che i campi elettrico e magnetico variano di intensità nel tempo e si spostano nello spazio, trasportando così dell'energia da un punto ad un altro.
Cosa sono i modi in fisica?
Ogni sistema vibrante sia esso meccanico, elettrico, o acustico, possiede particolari modi di oscillazione in cui tutte le sue parti componenti vibrano di moto armonico, e con la stessa frequenza. Questi sono appunto i modi normali del sistema.