Come funziona l'ospitalità oggi?
Come funziona l'ospitalità oggi?
Una casa di un privato; in questo caso il proprietario o l'inquilino di questa casa, deve rilasciare allo straniero una dichiarazione di ospitalità (insieme alla fotocopia di un documento di identità); lo straniero la presenta al consolato italiano nel suo Paese, che quindi provvede a rilasciargli il visto turistico.
Perché l'ospite è sacro?
Nell'antichità l'ospitalità era regolata da veri e propri riti sacri: L'ospitante era tenuto al primo gesto di cortesia accogliendo l'ospite e al momento del congedo gli consegnava un regalo d'addio. ... Prima di accettare un invito valutate bene il generico” vieni a trovarci” frase di cortesia.
Come era regolata l’ospitalità?
- L’ospitalità era regolata nell’antichità da veri e propri riti sacri, espressione della reciprocità di doni. L’ospite ospitante era tenuto al primo gesto di accoglienza e, nel congedarlo, consegnava un "regalo d’addio" all’ospite ospitato, il quale dal canto suo doveva essere discreto e soprattutto riconoscente.
Qual è il diritto dell’ospitalità?
- Il riconoscimento del valore e del diritto dell’ospitalità viene prima di tutte le politiche e le tecniche per gestirla e renderla sostenibile.L’ospitalità è uno spirito, uno spirito buono. Quando non c’è si vede, si sente. Gli spiriti vanno conosciuti, riconosciuti e chiamati per nome, e quelli cattivi vanno semplicemente cacciati via.
Qual è la dichiarazione di ospitalità?
- L’ospitante deve fornire al cittadino extracomunitario una dichiarazione di ospitalità, contenente i seguenti dati: Dati del dichiarante (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza); Dichiarazione di fornitura alloggio; Dati del cittadino extracomunitario ospitato
Come si riconosce la sacralità dell’ospitalità?
- La civiltà romana continuò a riconoscere la sacralità dell’ospitalità, che veniva anche regolata giuridicamente. La Bibbia, poi, è un continuo canto al valore assoluto dell’ospitalità e dell’accoglienza dei forestieri, che, non di rado, vengono chiamati "angeli". Il primo grande peccato di Sodoma fu rinnegare l’ospitalità a due degli uomini che ...