Come si fa una descrizione?
Sommario
- Come si fa una descrizione?
- Quali sono gli elementi della descrizione?
- Quali sono i tipi di descrizione usati per i luoghi?
- Cosa sono le descrizione?
- Come si fa un testo descrittivo?
- Che cos'è la descrizione oggettiva e soggettiva?
- Come si fa una descrizione di un luogo?
- Come si fa una descrizione soggettiva di un luogo?
Come si fa una descrizione?
presentazione della persona: chi è, età, quale lavoro o attività svolge. descrizione dell'aspetto fisico: altezza e corporatura, viso, capelli, occhi, naso, bocca. descrizione dell'abbigliamento che in genere questa persona utilizza.
Quali sono gli elementi della descrizione?
TESTO DESCRITTIVO: STRUTTURA E CARATTERISTICHE Per quel che riguarda la struttura del testo descrittivo, abbiamo tre diversi “protagonisti”: referente (oggetto della descrizione); parti (elementi del referente); qualità (aspetti particolari del referente).
Quali sono i tipi di descrizione usati per i luoghi?
La descrizione può essere: lineare (segue il movimento degli occhi), dalla visione d'insieme al particolare , spaziale (quando la rappresentazione dei luoghi è rappresentata da una persona che si muove nello spazio e man mano descrive ciò che vede, molto usata per la descrizione di luoghi), temporale (quando si ...
Cosa sono le descrizione?
[l'atto del descrivere qualcosa a parole e, anche, le parole con cui si descrive: fare una descrizione dei fatti; descrizione efficace] ≈ (non com.)...
Come si fa un testo descrittivo?
Lo schema per un testo descrittivo di una persona è quindi il seguente:
- Presentazione della Persona: chi è, cosa fa nella vita, quanti anni ha.
- Aspetto fisico: qui direte se la persona è alta, bassa, magra, grassa, di che colore ha i capelli e gli occhi, di che forma ha il naso o la bocca...
Che cos'è la descrizione oggettiva e soggettiva?
La descrizione oggettiva ha uno scopo informativo e si avvale di un linguaggio preciso e tecnico; invece la descrizione soggettiva ha uno scopo espressivo, emotivo e si avvale di un linguaggio vario, ricco di aggettivi qualificativi, di giudizi, di valutazioni personali, di paragoni o di espressioni figurate.
Come si fa una descrizione di un luogo?
Come effettuare una descrizione di un luogo?
- deve essere descritto l'ambiente, indicando dove si trova e che tipo di ambiente è (marino, di montagna, lacustre ecc..)
- bisogna elencare gli elementi riconoscibili tramite i sensi;
- descrivere forme, rumori, odori, profumi e parti visibili;
Come si fa una descrizione soggettiva di un luogo?
Nella descrizione soggettiva l'autore propone l'oggetto descritto dal suo personale punto di vista; ne dà una rappresentazione filtrata attraverso il suo particolare modo di vedere e di sentire la realtà che lo circonda, nell'intento di suscitare al lettore le sue stesse emozioni.