Quanti tipi di distorsione esistono?
Sommario
- Quanti tipi di distorsione esistono?
- Cosa è una distorsione?
- Quando si ha una distorsione?
- Quali sono gli infortuni articolari?
- Come capire se una distorsione è grave?
- Che cosa si fa in caso di distorsione?
- Come capire se si ha una distorsione?
- Quali sono gli infortuni muscolari?
- Quali sono le lesioni articolari?
- Quali sono le complicazioni di un episodio di distorsione?
- Come prevenire i fenomeni di distorsione?
- Quali sono i fattori di rischio di distorsione?
- Quali sono i trattamenti per la distorsione articolare?
Quanti tipi di distorsione esistono?
Che cos'è la distorsione? Una distorsione può essere distinta in tre gradi di gravità : 1° grado: quando non si verifica la rottura dei legamenti, ma soltanto il loro stiramento. 2° grado: quando i legamenti della capsula articolare si rompono del tutto o in parte, ma l'articolazione è ancora salda.
Cosa è una distorsione?
La distorsione è un danno a un'articolazione provocata da un trauma con allungamento o rottura dei legamenti. Le cause del trauma sono, perlopiù, dovute a movimenti bruschi di torsione e rotazione, solitamente durante una pratica sportiva o lavorativa.
Quando si ha una distorsione?
Le distorsioni sono torsioni o stiramenti dei legamenti, che avvengono quando questi vengono stirati eccessivamente o quando l'articolazione si trova in una posizione innaturale. Il paziente che soffre una distorsione presenta dolori muscolari, gonfiore, cambiamento del colore della pelle e rigidità articolare.
Quali sono gli infortuni articolari?
Viene definita “distorsione” una lesione a carico di un'articolazione che si verifica per un movimento improvviso, imprevisto e violento, il quale forzando le strutture oltre i limiti anatomici e fisiologici, produce danni a tessuti quali: le cartilagini, capsule articolari, legamenti, tendini, fasci vascolo-nervosi ad ...
Come capire se una distorsione è grave?
Una distorsione più grave può produrre lividi e gonfiore intorno alla caviglia; camminare può risultare doloroso. In casi ancora più seri, la caviglia è instabile e ci si può sentire "traballanti". Non si riesce a camminare ed il dolore è intenso e persistente. I danni ai legamenti hanno tre gradi di gravità.
Che cosa si fa in caso di distorsione?
In caso di distorsione è consigliabile applicare un impacco freddo sulla zona colpita ed eseguire una fasciatura stretta. Se la distorsione è lieve, è sufficiente qualche giorno di riposo. È però consigliabile recarsi in ogni caso in pronto soccorso per farsi visitare ed eventualmente sottoporsi a una radiografia.
Come capire se si ha una distorsione?
Nei casi più gravi possono comparire ecchimosi o ematomi....La sintomatologia tipica della distorsione alla caviglia include:
- dolore nell'area interessata dalla distorsione, che si acuisce quando si sposta il peso sulla caviglia distorta.
- gonfiore.
- limitazione nei movimenti.
Quali sono gli infortuni muscolari?
Le lesioni muscolari potrebbero coinvolgere tutte le fibre o parte di esse, e si distinguono in: Contrattura: indurimento del muscolo a causa di una contrazione involontaria del muscolo; Stiramento: eccessivo allungamento delle fibre muscolari; Strappo: rottura delle fibre muscolari.
Quali sono le lesioni articolari?
Le lesioni articolari rappresentano gli incidenti che possono capitare alle articolazioni e che vedono interessati legamenti, tendini, ossa e capsule ar- ticolari.
Quali sono le complicazioni di un episodio di distorsione?
- Complicazioni. Dagli episodi di distorsione possono scaturire almeno tre complicanze rilevanti: La frattura di una delle porzioni ossee che formano l'articolazione colpita. È una complicazione a breve termine; La spiccata tendenza, da parte dell'articolazione colpita, ...
Come prevenire i fenomeni di distorsione?
- Per prevenire i fenomeni di distorsione, è fondamentale adottare tutte quelle precauzioni che limitano i fattori di rischio. Per esempio, in ambito sportivo, un atleta può prevenire la distorsione al ginocchio e la distorsione alla caviglia con un adeguato riscaldamento, prima di ogni allenamento o gara.
Quali sono i fattori di rischio di distorsione?
- Tra i principali fattori di rischio di distorsione, rientrano: l'attività fisico-sportiva, un tono muscolare insufficiente e la sedentarietà.
Quali sono i trattamenti per la distorsione articolare?
- Per una diagnosi accurata di distorsione, sono fondamentali l'esame obiettivo, l' anamnesi, i raggi X e la risonanza magnetica nucleare. Il trattamento adottato in caso di distorsione dipende dall'entità del danno articolare verificatosi.