Quali sono gli studi longitudinali?

Quali sono gli studi longitudinali?

Quali sono gli studi longitudinali?

Uno studio osservazionale longitudinale è uno studio di ricerca osservazionale che effettua ripetute osservazioni dello stesso oggetto in un lungo periodo di tempo, solitamente decenni. In medicina è usato per scoprire fattori di rischio per particolari malattie.

Cosa è il disegno dello studio?

Si tratta di un progetto di analisi osservazionale longitudinale, in cui si comparano due coorti che differiscono per la loro esposizione al fattore di studio, per valutare una possibile relazione causa-effetto.

A cosa serve lo studio di coorte?

Uno studio di coorte storico raccoglie i dati riguardanti l'esposizione e la comparsa della malattia dopo che gli eventi hanno avuto luogo e i soggetti (coloro esposti e non esposti all'agente sotto studio) sono raccolti dai cataloghi esistenti o dai registri della sanità pubblica.

Che cos'è uno studio trasversale?

Gli studi trasversali, detti anche di prevalenza (o in inglese cross-sectio- nal study), appartengono al gruppo degli studi osservazionali nel quali il ricercatore non assegna il soggetto ad alcuna esposizione.

Cosa caratterizza gli studi longitudinali?

Caratteristiche degli studi longitudinali La caratteristica principale di questi studi è che la raccolta dei dati viene effettuata in tempi diversi. A differenza degli studi trasversali, in cui i dati vengono raccolti in un unico momento, in quelli longitudinali vengono eseguiti in più momenti.

Post correlati: