Cosa si intende con estradizione?
![Cosa si intende con estradizione?](https://i.ytimg.com/vi/43EyYXzbNsg/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDFis9bhSYAAbH5tLZ0JVljfQ8jFA)
Cosa si intende con estradizione?
Istituto attraverso il quale uno Stato consegna (estradizione passiva) un individuo presente sul suo territorio a un altro Stato che ne abbia fatto richiesta (estradizione attiva), al fine di dare esecuzione a una pena detentiva (estradizione esecutiva) o a un processo (estradizione processuale).
Quando si fa l estradizione?
L'estradizione, ovvero il procedimento tramite il quale un soggetto viene trasferito da uno Stato all'altro al fine di essere sottoposto ad un processo penale, può essere ammessa solo quando il fatto per cui è chiesta l'estradizione da parte dello Stato estero è previsto come reato anche in Italia.
Come si deve concedere l’estradizione?
- Secondo la legge italiana, lo Stato richiedente l’estradizione deve assumere l’obbligo di non sottoporre l’estradato a restrizione della libertà personale per un fatto anteriore e diverso a quello per il quale è stata concessa l’estradizione. In ogni caso, è fatto divieto di concedere l’estradizione:
Come è disciplinata l’estradizione?
- In Italia l’estradizione è disciplinata da varie fonti di rango differente: Trattati ratificati dall’Italia; Costituzione; Leggi ordinarie previste dal codice penale (art. 13) e dal codice di procedura penale (artt.
Quando è attiva l’estradizione dall’estero?
- L’estradizione è attiva (o dall’estero) quando è lo Stato italiano che la richiede oppure passiva (o per l’estero) quando lo Stato italiano la concede ad altro Stato estero richiedente.
Quali paesi non è ammessa l’estradizione per l’Italia?
- Ecco i Paesi per i quali non è ammessa l’estradizione per l’Italia: Repubblica di Capo Verde; Repubblica di Namibia; Jamaica; Nepal; Isole Seychelles; UAE; Belize; Madagascar;