Cosa si intende per protezione internazionale?
Sommario
- Cosa si intende per protezione internazionale?
- In che modo è tutelato lo straniero che chiede asilo politico in Italia?
- Quali sono le protezioni per gli stranieri?
- Come si ottiene la protezione internazionale?
- Dove può essere presentata la domanda di protezione internazionale?
- Quanto dura protezione sussidiaria?
Cosa si intende per protezione internazionale?
La protezione internazionale è la categoria generale delle figure del diritto di asilo, che l'art. 10 Cost. riconosce allo straniero che nel suo Paese non può esercitare le libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana.
In che modo è tutelato lo straniero che chiede asilo politico in Italia?
In Italia il diritto di asilo è garantito dall'art. 10, comma 3 della Costituzione: «Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.»
Quali sono le protezioni per gli stranieri?
Per alcuni di questi (calamità, assistenza a minori, attività sportiva, lavoro artistico e motivi religiosi) la riforma del 2020 apre alla possibilità che possano essere convertiti in permessi di lavoro. Queste sono le principali forme di protezione previste dal diritto internazionale e nazionale.
Come si ottiene la protezione internazionale?
La richiesta di protezione internazionale, può essere presentata dal cittadino straniero presso l'Ufficio di Polizia di Frontiera all'atto dell'ingresso nel Territorio nazionale o presso l'Ufficio della Questura competente in base al luogo di dimora del richiedente.
Dove può essere presentata la domanda di protezione internazionale?
La domanda di protezione internazionale è individuale e deve essere presentata: - alla Polizia di Frontiera, al momento dell'arrivo in Italia; - alla Questura- Ufficio Immigrazione di Polizia, se già ti trovi in Italia.
Quanto dura protezione sussidiaria?
Il permesso di soggiorno per protezione sussidiaria viene rilasciato a seguito di notifica della decisione della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Il permesso di soggiorno per protezione sussidiaria ha durata triennale.