Quali sono le basi dell'assistenza olistica?

Quali sono le basi dell'assistenza olistica?

Quali sono le basi dell'assistenza olistica?

Dal punto di vista scientifico, l'assistenza olistica si basa sulle teorie, sulla ricerca quantitativa, qualitativa e mixed -method, sulle evidence based nursing, sulle prove di efficacia. ... Dunque la visione olistica è in essere nell'essenza dell'infermieristica.

Chi è l'operatore olistico?

Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovare l'armonia psicofisica attraverso l'uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Egli stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.

Cosa significa approccio assistenziale olistico?

Un approccio di tipo olistico sancisce la necessità di intervenire su una persona attraverso diversi piani paralleli, ma con un'unica finalità: un reale e totalizzante stato di benessere. Tre sono le vie d'accesso che portano a questa meta: il corpo, la mente e lo spirito.

Cos'è il Metaparadigma del Nursing?

Il metaparadigma del nursing rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di tutte le teorie infermieristiche. ... Con il termine metaparadigma si identifica l'insieme di elementi, prospettive scopi e fenomeni di una disciplina, nonché i modelli e le teorie.

Cosa vuol dire olistiche?

Olistico , scrive il Vocabolario Treccani.it, vuol dire « Che si riferisce all'olismo: l'interpretazione o. [listica] dei fenomeni vitali». ... Si noti che la voce olismo è creazione dotta, recente in italiano (anni Sessanta del Novecento), fatta a partire dal vocabolo greco antico ὅλος 'tutto, intero, totale'.

Cosa è la scienza olistica?

  • La scienza olistica è un paradigma interpretativo che concepisce la realtà come il prodotto di una complessa e reciproca interazione fra le sue parti.

Qual è l’approccio olistico?

  • La salute non è solo l’assenza di malattia, ma anche uno stato positivo dell’essere. L’approccio olistico unisce la saggezza, le tradizioni e le discipline delle arti di guarigione orientali con i progressi della moderna medicina occidentale.

Come funziona l’intervento infermieristico olistico?

  • L’intervento infermieristico olistico, si basa sulla conoscenza e la consapevolezza che l’essere umano è un’interconnessione di corpo, mente, spirito, ed energia, in cui le componenti sociale, culturale, relazionale, e ambientale giocano ruoli importanti nel mantenimento della salute e del benessere individuale.

Post correlati: