Che cosa è una ontologia?

Che cosa è una ontologia?

Che cosa è una ontologia?

In informatica, un'ontologia è una rappresentazione formale, condivisa ed esplicita di una concettualizzazione di un dominio di interesse. Più nel dettaglio, si tratta di una teoria assiomatica del primo ordine esprimibile in una logica descrittiva.

Chi fonda l ontologia?

Parmenide Parmenide, considerato il fondatore dell'ontologia.

Cosa si intende per web semantico?

È un'estensione del web, che implica un nuovo modo di concepirne i documenti, in cui le informazioni hanno un ben preciso significato e in cui computer e utenti lavorano in cooperazione, secondo le intenzioni di Tim Berners Lee, che l'ha proposta nel 2001. ...

Come nasce l ontologia?

L'elaborazione di un'ontologia in fisica (detta talvolta anche "ontologia primitiva") nasce dall'esigenza di postulare quali possano essere gli eventuali fatti ed enti "fondamentali", almeno rispetto ad una determinata teoria fisica che abbia immediati riflessi filosofici, a cui fare riferimento per l'elaborazione di ...

Che cosa sono le sostanze dal punto di vista logico e ontologico?

La sostanza è un individuo concreto. Ossia un soggetto che esiste in modo autonomo ed è considerata secondo una visione ontologica e logica. La prospettiva ontologica dice che la sostanza è un soggetto vero che esiste a cui appartengono le varie proprietà (i modi di essere della sostanza).

Chi ha coniato il termine ontologia?

ontologia Termine filosofico usato per la prima volta al principio del 17° sec. da J. ... Wolff (1730) per designare la scienza dei caratteri universali dell'ente; è corrispondente quindi a quella 'prima filosofia' del più maturo Aristotele, chiamata poi metafisica, che si proponeva lo studio dell'ente in quanto ente.

Quali sono le opportunità offerte dal web semantico?

Con il Web semantico possiamo aggiungere alle nostre pagine un senso compiuto, un significato che va oltre le parole scritte, una "personalità" che può aiutare ogni motore di ricerca ad individuare ciò che stiamo cercando semplicemente perché lo è, scartando, di fatto, gli altri che non soddisfano la nostra richiesta.

Post correlati: