Cosa significa pareggiare il bilancio?

Cosa significa pareggiare il bilancio?

Cosa significa pareggiare il bilancio?

pareggio In contabilità, l'uguaglianza dei totali delle due sezioni di un conto o prospetto contabile (situazione, bilancio ecc.); più propriamente il termine è usato nelle aziende pubbliche per esprimere l'uguaglianza delle entrate e uscite previste.

Quali principi sancisce l'art 81 della Costituzione?

Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico. Le Camere ogni anno approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo. ...

Quale novità ha introdotto la l Cost 1 2012?

Essa ha modificato gli articoli 81, 97, 1 della Costituzione, inserendo nella Carta il principio del pareggio di bilancio. La legge costituzionale è entrata in vigore l'8 maggio 2012, ma le sue disposizioni hanno avuto effetto a partire dall'anno 2014.

Cosa significa equilibrio di bilancio?

Essa, introdotta in via definitiva nell'ordinamento con la legge di bilancio 2017, stabilisce che il bilancio è in equilibrio quando presenta un saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate finali e le spese finali.

Quale principio introduce l'art 81 Cost?

Il principio dell'equilibrio di bilancio in costituzione: la riforma dell'art. 81 e le sue interpretazioni. Invero, da parte della dottrina prevalente si ritiene già indirettamente costituzionalizzato il principio dell'equilibrio di bilancio ai sensi degli artt. della Costituzione.

Quali sono i principi costituzionali più importanti in merito al bilancio dello Stato?

La Costituzione (art. 81) fissa il principio dell'annualità e quello dell'equilibrio. Gli altri principi sono previsti dalla legislazione ordinaria. ... Il principio dell'annualità vale anche per il bilancio pluriennale, che ogni anno deve essere aggiornato e sottoposto all'approvazione delle Camere.

Post correlati: