Che cosa si intende per materia esplosiva?

Che cosa si intende per materia esplosiva?

Che cosa si intende per materia esplosiva?

Un esplosivo (o materiale esplosivo) è una sostanza o una miscela o miscuglio in cui avviene decomposizione chimica con grandissima rapidità e la cui decomposizione avviene con Autopropagazione e sviluppa una grande quantità di calore e gas, generando un'onda di pressione attraverso la quale si propaga l'esplosione.

Come si forma una miscela esplosiva?

Una polvere combustibile o ossidabile può esplodere quando, dispersa in un'atmosfera contenete sufficiente ossigeno, è innescata da una sorgente di accensione. Es: metalli, sostanze organiche, polimeri, resine, carboni, legno, sostanze alimentari ecc.

Quali sono i materiali infiammabili?

Idrocarburi (butano, propano, benzene, essenze leggere, trementina) Fluoro, cromo, acido cromatico. Idrogeno solforato Acido nitrico fumante, gas ossidanti. Iodio Acetilene, ammoniaca, idrogeno. Liquidi infiammabili Nitrato di ammonio, acido cromico, acido nitrico, alogeni.

Quanto costa un kg di dinamite?

5,50 al kg., polveri nere da caccia L. 20 al kg., gelatina dinamite L. 15 al kg., polveri alla nitrocellulosa L.

Come si fa il fulminato di mercurio?

Il fulminato di mercurio si prepara disciogliendo il mercurio metallico in un eccesso di acido nitrico al 60% e aggiungendo la soluzione così ottenuta a un uguale volume di alcol etilico al 98%; in modo analogo si ottiene il fulminato d'argento, e da questi si possono poi preparare gli altri fulminati.

Post correlati: