Qual è il sinonimo di intrepido?
![Qual è il sinonimo di intrepido?](https://i.ytimg.com/vi/QR6UaBMYx0A/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBmob36xDrBTy3PDCgm7E586O7e7w)
Qual è il sinonimo di intrepido?
[che non mostra paura nell'affrontare un pericolo: soldato, animo i.] ≈ animoso, (lett.) ardimentoso, ardito, audace, (non com.) baldo, coraggioso, impavido, (lett.)
Chi è il prode?
[prò-de] agg., s. s.m. (anche f.) Chi mostra grande coraggio e valore: avanti miei prodi!
Cosa vuol dire essere ardito?
Che presenta rischi, o che è fatto, intrapreso con coraggio: l'a. impresa, un arditissimo volo, un'a. costruzione; concetto, pensiero a., che esce dall'ordinario, quindi nuovo, originale o arrischiato; analogam., locuzione, immagine ardita.
Quando non vedi l'ora?
Quando diciamo che non vedo l'ora che succeda qualcosa esprimiamo il nostro essere desiderosi e smaniosi che questo momento arrivi. Sembra che questa espressione fosse usata in riferimento ai condannati a morte che venivano incappucciati in attesa dell'ora dell'esecuzione.
Cosa è una proda?
La parte della riva che confina con l'acqua: il barcaiolo, puntando un remo alla p., se ne staccò (Manzoni); la barca urtò contro la p.; toccare la proda. Per estens., riva: arrivare a proda (cfr.