Quali sono i benefici delle noci?
Quali sono i benefici delle noci?
La noce è propriamente un tonico del sistema nervoso e possiede proprietà antianemiche, antispastiche, sedative e antiinfiammatorie. L'effetto cardiaco delle noci dipende dall'equilibrio in elettroliti e, soprattutto, dalla loro azione sul tono muscolare ed elastico dei vasi che favoriscono la circolazione arteriosa.
Quante noci assumere al giorno?
La quantità giornaliera consigliata è di 5-7 pezzi, che corrispondono a 30gr, per avere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Come potare la pianta di nocciolo?
- Poteva potare la pianta di nocciolo riducendone in parte la chioma progressivamente. A questo punto, tanto vale tagliare alla base tutti e due gli alberi. Se, invece, si parla di cespugli, con dei tagli di ritorno e di selezione si può raggiungere un buon risultato, senza danneggiare l’arbusto.
Quali sono le patologie del nocciolo?
- Malattie del nocciolo. Tra le possibili patologie del noccioleto le più frequenti sono il marciume radicale, il mal dello stacco, il cancro rameale, il cancro batterico e la gleosporiosi. Per conoscere meglio i possibili problemi andiamo ad approfondirli uno a uno.
Cosa è la concimazione del nocciolo?
- Concimazione, irrigazione e potatura del nocciolo. La concimazione è uno degli aspetti più importanti nella coltivazione del nocciolo e di molte altre piante, perché permette di avere piante sane e ben formate sia in giardino che in pieno campo per la produzione.
Cosa è l’albero di nocciole?
- L’albero di nocciole. Il nocciolo è una pianta appartenente alla famiglia delle betulaceae, il suo nome “tecnico” è Corylus avellana. Si tratta di un arbusto ...