Quali sono i Paesi a rischio di febbre gialla?
Sommario
- Quali sono i Paesi a rischio di febbre gialla?
- Dove serve vaccino febbre gialla?
- Quanti morti per febbre gialla?
- Quanto vale il vaccino della febbre gialla?
- Quali sono i vaccini obbligatori in Italia?
- Quanto dura la febbre da vaccino Pfizer?
- Quanti morti di influenza nel 2013?
- Cosa provoca la febbre gialla?
- Quanto dura la vaccinazione della febbre gialla?
Quali sono i Paesi a rischio di febbre gialla?
La prima è rappresentata dagli Stati dell'Africa che si trovano immediatamente al di sotto del deserto del Sahara (come Senegal, Guinea, Sudan, Etiopia e Kenya) e dai Paesi dell'Africa equatoriale (come Congo, Uganda e Gabon).
Dove serve vaccino febbre gialla?
Febbre gialla Indicazioni del Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv): «raccomandata a tutti i viaggiatori diretti nei Paesi dell'Africa centrale, occidentale e orientale e del Sud America in cui la malattia è endemica.
Quanti morti per febbre gialla?
Ogni anno la febbre gialla provoca 200000 contagi e 30000 decessi, il 90% dei quali in Africa. Quasi un miliardo di persone vivono in una zona del mondo in cui la malattia è comune, come le zone tropicali del Sud America e dell'Africa, ma non in Asia.
Quanto vale il vaccino della febbre gialla?
Il certificato di vaccinazione è valido solo se conforme al modello approvato dall'OMS e rilasciato da un Centro di vaccinazione contro la febbre gialla legalmente autorizzato. Il periodo di validità della vaccinazione contro la febbre gialla è per tutta la vita, a partire dal 10° giorno che segue la vaccinazione.
Quali sono i vaccini obbligatori in Italia?
In Italia dal 2017 sono obbligatorie per tutti i nuovi nati dieci vaccinazioni: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae B, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella.
Quanto dura la febbre da vaccino Pfizer?
Febbre dopo la vaccinazione Solitamente, questa si manifesta entro 2 giorni (48 ore) dal vaccino e scompare nel giro di 2 giorni. È più probabile che la febbre si sviluppi dopo la seconda dose di vaccino.
Quanti morti di influenza nel 2013?
Da questo studio però, abbiamo capito come nelle stagioni invernali 2013/14, 2014/15, 2015//17, siano riconducibili all'epidemia influenzale rispettivamente 7.027, 20.259, 15.801 e 24.981 morti. Sappiamo quindi che nel periodo preso in esame oltre 68.000 decessi sono stati imputabili a epidemie di influenza.
Cosa provoca la febbre gialla?
La febbre gialla è una malattia virale, talvolta mortale, trasmessa dalle zanzare. Nei 3-6 giorni successivi all'infezione, si manifesta una febbre elevata accompagnata da brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e vomito. I pazienti colpiti da questa forma benigna guariscono in 3-4 giorni.
Quanto dura la vaccinazione della febbre gialla?
La vaccinazione contro la febbre gialla è molto efficace (praticamente al 100%). L'efficacia inizia circa 10 giorni dopo la vaccinazione e dura tutta la vita.