Cosa fanno gli europarlamentari?

Cosa fanno gli europarlamentari?

Cosa fanno gli europarlamentari?

diritto di proporre una modifica a ogni testo in commissione; diritto a spiegare le ragioni del proprio voto; diritto a proporre ordini del giorno; diritto a proporre l'inammissibilità di un argomento.

Chi sono gli eurodeputati italiani?

Europarlamentari eletti per effetto dell'attribuzione di seggi ulteriori. In data sono proclamati eletti Sergio Berlato (Fratelli d'Italia, gruppo ECR), Salvatore De Meo (Forza Italia, gruppo PPE) e Vincenzo Sofo (Lega, gruppo ID).

Quanto dura la carica di un europarlamentare?

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'UE eletta direttamente dai cittadini europei e contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. E' composto da rappresentanti dei cittadini dell'Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni.

Chi fa le leggi in Europa?

La Commissione europea ha la responsabilità di pianificare, preparare e proporre nuovi atti legislativi europei e il diritto di agire in questo senso di propria iniziativa. Le leggi che propone devono difendere gli interessi dell'Unione e di tutti i suoi cittadini.

Quali sono i poteri della Commissione europea?

La Commissione contribuisce a definire la strategia globale dell'UE, propone nuovi atti normativi e politiche dell'UE, ne sorveglia l'attuazione e gestisce il bilancio dell'UE. Essa svolge inoltre un ruolo significativo nel sostenere lo sviluppo internazionale e nell'erogazione di aiuti.

Quanti europarlamentari ci sono in Italia?

Gruppi politici
Gruppo parlamentareInizio2019
Verdi/ALE-1
ALDE--
Non iscritti51
Totale7373

Chi fa parte di Fratelli d'Italia?

È stato fondato il 21 dicembre 2012 da Ignazio La Russa, Giorgia Meloni e Guido Crosetto.

Post correlati: