Come viene a generarsi una Long Term Potentiation?
Sommario
- Come viene a generarsi una Long Term Potentiation?
- Che cosa è LTP?
- Quale area cerebrale è implicata nel potenziamento a lungo termine?
- Quali recettori richiede la LTP?
- Quando fu descritto per la prima volta il fenomeno che va sotto il nome di Long Term Potentiation?
- Come sono connessi due neuroni che formano una sinapsi?
- Quali alimenti contengono LTP?
- Dove è contenuta la proteina LTP?
- Cosa si osserva nel potenziamento a lungo termine?
- Cosa sono le spine dendritiche?
Come viene a generarsi una Long Term Potentiation?
Il fenomeno della Long Term Potentiation avviene per mezzo del recettore NMDA (recettore per il glutammato) che si trova a cavallo del canale sinapatico. Il canale sinaptico si apre o per ligando (azione di un neuro trasmettitore) o per voltaggio (azione di potenziale elettrico).
Che cosa è LTP?
Il nome scientifico è Lipid Transfer Protein (LTP), si tratta di proteine a basso peso molecolare diffusissime in molti alimenti vegetali, come frutta, verdura e cereali.
Quale area cerebrale è implicata nel potenziamento a lungo termine?
Per indurre potenziamento a lungo termine è necessario che la membrana post-sinaptica sia depolarizzata nell'intervallo di tempo in cui il terminale pre-sinaptico libera glutammato. ... Ricerche condotte su topi hanno mostrato che la LTP nell'ippocampo è effettivamente collegata con la memoria a lungo termine.
Quali recettori richiede la LTP?
recettori NMDA L'attivazione dei recettori NMDA è necessaria per l'induzione di un tipo di LTP che si verifica a livello ippocampale. A potenziali di membrana a riposo, i recettori NMDA sono generalmente bloccati dal Mg++.
Quando fu descritto per la prima volta il fenomeno che va sotto il nome di Long Term Potentiation?
Nel 1973, il neurofisiologo britannico Tim Bliss e il norvegese Terie Lomo, allora studente di psicologia, descrissero nell'ippocampo del coniglio il fenomeno del potenziamento a lungo termine (Long term potentiation, LTP), che consisteva nell'aumento stabile e duraturo dell'intensità della risposta neuronale dopo che ...
Come sono connessi due neuroni che formano una sinapsi?
Nella sinapsi elettrica, una cellula stimolabile e un neurone sono tra loro connesse mediante una giunzione comunicante detta anche gap junction. Le giunzioni comunicanti consentono il rapporto tra cellule per passaggio diretto di correnti elettriche da una cellula all'altra, quindi non si verificano ritardi sinaptici.
Quali alimenti contengono LTP?
Quali sono gli alimenti che contengono LTP? Purtroppo, ci sono soprattutto frutti estivi, e quindi anche i più buoni e palatabili, come pesca, ciliegia, melone, anguria, uva, ananas, fico. Anche altri tipi di frutta fresca come mela, kiwi, limone, arancia, banana contengono queste molecole.
Dove è contenuta la proteina LTP?
Le Lipid Transfer Protein (LTP) sono sostanze di difesa del mondo vegetale. Sono localizzate negli strati superficiali dei frutti, ma in alcuni si presentano in maggiori quantità nei semi, ingeriti insieme alla polpa.
Cosa si osserva nel potenziamento a lungo termine?
Durante lo sviluppo si osserva principalmente una selezione dei circuiti neuronali e l'eliminazione di altri (darwinismo neurale), sia su base genetica sia su segnali interni, come l'attività elettrica neuronale e dei fattori neurotrofici.
Cosa sono le spine dendritiche?
Le spine dendritiche sono delle piccole strutture presenti nella maggioranza delle sinapsi dei neuroni del cervello. La compartimentalizzazione di specifiche proteine e dei recettori del glutammato(GluRs) nelle spine crea un ultraspecializzato dominio per la comunicazione e la plasticita' sinaptica.