Cosa significa protezione selettiva?
Sommario
Cosa significa protezione selettiva?
Lo scopo fondamentale della protezione selettiva è quello di "coordinare" l'intervento fra i dispositivi di interruzione in modo che un guasto che si verifichi in un punto qualunque dell'impianto venga eliminato dal dispositivo posto immediatamente a monte del guasto.
Come scegliere un sezionatore?
Il sezionatore deve avere una corrente nominale superiore alla somma dei dispositivi di protezione posti a monte, per esempio n. 3 x 16A = 48A, quindi la prima taglia utile è un 50A. Ma non basta, devo assicurarmi che a monte il dispositivo di sezionamento sia protetto dal cortocircuito.
Che cos'è un differenziale di tipo selettivo?
dispositivo sensibile alle correnti verso terra, in grado di aprire un circuito elettrico in un certo tempo, quando la corrente verso terra supera il valore prefissato. ... In linea generale due dispositivi differenziali sono selettivi per ogni valore di corrente se le loro zone di intervento non si sovrappongono.
Perché la notte scatta il salvavita?
Perché salta il salvavita di notte Diverse sono le cause che portano ad avere il salvavita che scatta di notte. Quella più frequente è la presenza in casa di un elettrodomestico non isolato che fa azionare il differenziale.
Come dimensionare interruttore generale?
La scelta dell'interruttore cambia in funzione della potenza del dimensionamento dell'impianto:
- se il dimensionamento è di 3 kW l'interruttore generale deve essere di 25 A;
- se il dimensionamento è di 6 kW l'interruttore generale deve essere di 32 A.
Come si definisce l'interruttore?
- L'interruttore è un'apparecchiatura elettrica di comando che serve a stabilire o interrompere la continuità elettrica e metallica in un circuito elettrico. Quando l'interruttore è configurato in modo da consentire il passaggio di corrente si definisce chiuso, quando invece il passaggio è interdetto si definisce aperto (è l'opposto della ...
Cosa è un interruttore elettrico?
- Jump to navigation Jump to search. Interruttore di un piccolo elettrodomestico. L' interruttore è un'apparecchiatura elettrica di comando che serve a stabilire o interrompere la continuità elettrica e metallica in un circuito elettrico.
Cosa è un interruttore intermedio?
- Intermediate switch (interruttore intermedio) Four-way switch (interruttore a 4 vie) Deviatore del tipo DPDT con connessioni interne per applicazioni in cui si debba scambiare tra loro le due connessioni in ingresso/uscita: le connessioni presenti all'esterno sono solo quattro (internamente vi sono sei connessioni tra i due deviatori).