Dove si parla serbo-croato?
Sommario
- Dove si parla serbo-croato?
- Che lingua si parla in Croazia oltre al croato?
- Che lingua è il bosniaco?
- Che lingua si parla nella ex Jugoslavia?
- Come si parla in Jugoslavia?
- Dove si parla l'italiano in Croazia?
- A quale gruppo linguistico appartiene il serbo?
- Dove si parla lo sloveno?
- In che lingua si parla in Bulgaria?
- Quando venne eletto il presidente jugoslavo?
- Come si parla in Jugoslavia antica?
- Quali sono i stati sovrani della Jugoslavia?
- Quando fu proclamata l'indipendenza di Jugoslavia?
Dove si parla serbo-croato?
Lingua serbo-croata
Serbo-croato Srpskohrvatski/Cрпскохрватски | |
---|---|
Parlato in | Serbia Croazia Montenegro Bosnia ed Erzegovina più presenze linguistiche nei Paesi circostanti |
Regioni | Balcani |
Locutori | |
Totale | 21 milioni di parlanti nativi serbo, croato, bosniaco e montenegrino (2011) |
Che lingua si parla in Croazia oltre al croato?
Alcune delle lingue minoritarie utilizzate in Croazia includono serbo, ceco, italiano, ungherese, slovacco e rom.
Che lingua è il bosniaco?
lingua serbo-croata La lingua bosniaca (bosanski jezik) è una delle varietà standard della lingua serbo-croata, lingua ufficiale in Bosnia ed Erzegovina. Appartiene al gruppo delle lingue slave meridionali.
Che lingua si parla nella ex Jugoslavia?
Ma prima e dopo la Jugoslavia (anche quella monarchica, nata nel 1918) è esistita una lingua slava meridionale: il serbo-croato o il croato-serbo, che era parlato in Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Croazia.
Come si parla in Jugoslavia?
Le quattro lingue parlate in Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro, e definite “serbo-croato” o “croato-serbo” fino allo smembramento della Federazione jugoslava , dal punto di vista linguistico rappresentano un'unica lingua, unitaria anche se “policentrica”.
Dove si parla l'italiano in Croazia?
La comunità italiana in Croazia è formata prevalentemente da autoctoni (istriani autoctoni di lingua italiana), specie nell'Istria croata, ma anche da espatriati, specialmente nella capitale (Zagabria), mentre nelle città della costa adriatica, soprattutto a Fiume e a Pola, è costituita da comunità autoctone di lingua ...
A quale gruppo linguistico appartiene il serbo?
Classificazione. Secondo lo standard ISO 639 la lingua serba è un membro della macrolingua lingua serbo-croata (codice ISO 639-3 hbs).
Dove si parla lo sloveno?
La lingua ufficiale della Repubblica di Slovenia è lo sloveno, che è la lingua madre di circa 2,4 milioni di persone, di cui approssimativamente 1,85 milioni vivono in Slovenia.
In che lingua si parla in Bulgaria?
Bulgaro Bulgaria/Official languages La lingua bulgara o bulgaro (in bulgaro: български език - bălgarski ezik; AFI: ˈbɤ̞lɡɐrski ɛˈzik) è una lingua slava meridionale parlata principalmente in Bulgaria.
Quando venne eletto il presidente jugoslavo?
- Nome completo: Repubblica ... Nel 1953 Tito venne eletto presidente, ... Il territorio jugoslavo era caratterizzato da una grandissima composizione etnica.
Come si parla in Jugoslavia antica?
- Storia. Nella Jugoslavia (Jugoslavija, Terra degli Slavi del sud, Југославија) antica si parlavano varie lingue: il serbo-croato (includendo con questa denominazione la lingua parlata in Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro), lo sloveno, il macedone (lingua resa ufficiale nel 1945), l'ungherese (maggioritaria in gran ...
Quali sono i stati sovrani della Jugoslavia?
- Dopo le guerre e i rivolgimenti politici che hanno portato al dissolvimento della Jugoslavia, l'area dei Balcani e della regione geografica dell'Adria è suddivisa nei seguenti 7 stati sovrani (o parzialmente sovrani):
Quando fu proclamata l'indipendenza di Jugoslavia?
- Dopo la proclamazione dell'indipendenza di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia, lo Stato jugoslavo era limitato ai soli territori della Serbia e del Montenegro che decisero di rimanere uniti, dando vita, il 27 aprile 1992 alla Repubblica Federale di Jugoslavia.