Per cosa è conosciuta Atene?
Per cosa è conosciuta Atene?
Affascinante e misteriosa città della Grecia, Atene è stata il centro nevralgico della letteratura, dell'arte e della filosofia. Patria di Socrate e Platone, la storia di Atene comincia un mito che attribuisce l'edificazione della città alla dea Atena.
Cosa rappresenta Atene per i greci?
Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell'umanità ad adottare un sistema politico democratico. ... È considerata inoltre la culla del teatro, della filosofia, della storiografia, della pedagogia e della politica, intesa come partecipazione attiva dei cittadini.
Quando fu fondata Atene?
- Atene fu fondata nel III millennio a.C. e ci fu probabilmente un piccolo centro miceneo, concentrato solo sull'attuale collina dell'Acropoli. La città riuscì in qualche modo a sfuggire alle invasioni doriche e durante il cosiddetto medioevo ellenico iniziò a svilupparsi.
Quale altro luogo da vedere ad Atene?
- Un altro grandissimo luogo da vedere ad Atene è l’Antica Agorà. L’Agorà fu la piazza principale dell’antica Atene. Era considerata il centro culturale, politico, commerciale e sociale della città. Oggi, il sito è per lo più in rovina, ma merita comunque di essere visitato, soprattutto per il Tempio di Efesto.
Cosa fu la polis di Atene?
- La polis di Atene fu nell'antichità uno dei maggiori centri dell'antica Grecia e dell'area mediterranea, lasciando una traccia profonda nella storia culturale e politica dell'Europa e del mondo occidentale. Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell'umanit ...
Chi è il centro culturale di Atene?
- Atene è il centro culturale della Grecia. Essa ospita la maggior parte delle imprese editoriali greche e la maggior parte dei mezzi di comunicazione radiofonica e televisiva, tra cui due reti della televisione di Stato ERT (esiste anche una terza rete, su base regionale, che ha sede a Salonicco).