Come si chiama l'insieme delle acque sulla Terra?

Come si chiama l'insieme delle acque sulla Terra?

Come si chiama l'insieme delle acque sulla Terra?

L'insieme delle acque allo stato liquido e allo stato solido presenti sulla superficie terrestre costituisce l'idrosfera. Questo è il luogo in cui si preserva il bene primario che consente la vita sul Pianeta, l'acqua appunto, e in cui si definiscono le caratteristiche (qualità e quantità) delle risorse idriche.

Cosa significa che le grandi correnti oceaniche abbiano un origine termoalina?

In oceanografia per circolazione termoalina (a volte detta anche Grande Nastro Trasportatore) si intende la componente della circolazione globale oceanica causata dalla variazione di densità delle masse d'acqua. La densità è determinata dalla temperatura (termo-) e dalla salinità (-alina) delle acque.

Qual è la definizione di salinità?

salinità [Der. di salino "proprietà di essere salato"] In una soluzione salina, il rapporto tra la quantità di sale disciolto, di solito in grammi, e la quantità di soluzione, di solito in litri o in kilogrammi.

Che cosa significa geosfera?

Insieme della terra solida (crosta, mantello, nucleo) e fluida (idrosfera, atmosfera). Comprende anche, come interfaccia con la biosfera, la pedosfera, cioè il suolo. Un sistema complesso e accoppiato tra biosfera e geosfera è il sistema climatico.

Qual è l acqua dolce?

L'acqua dolce è l'acqua con una concentrazione di sali dissolti inferiore all'1%. Ci sono due generi di riserve d'acqua dolce: corpi statici contenenti d'acqua dolce, quali i laghi, gli stagni e le paludi interne e corpi in movimento contenenti acqua dolce, quali corsi d'acqua e fiumi.

Quali sono le acque che compongono l idrosfera?

Composizione

  • Acqua totale: oceani 97%, 3% acqua dolce.
  • Acqua dolce: 79% calotte e ghiacci, 20% acque sotterranee, meno dell'1% acqua dolce in superficie facilmente accessibile.

Cosa si intende per circolazione termoalina?

Circolazione prodotta dai flussi di calore e di umidità all'interfaccia aria-mare (calore latente e sensibile, evaporazione e precipitazione) che fanno variare la densità perché cambiano le temperature e salinità in superficie.

Che cosa permette la corrente termoalina?

Come gli oceani regolano il clima Ciò equivale a un sistema di trasporto idrico globale chiamato circolazione termoalina, una sorta di nastro trasportatore oceanico che contribuisce alla stabilizzazione del nostro clima distribuendo energia termica dall'equatore ai poli.

Post correlati: