Come si legge microchip?
Sommario
- Come si legge microchip?
- Come identificare microchip cane?
- Cosa dice il microchip del cane?
- Quanto costa un microchip di un cane?
- Quanti numeri ha il microchip cane?
- Chi può leggere il microchip del cane?
- Come sapere se il mio cane è iscritto all anagrafe canina?
- Come faccio a sapere se il cane è intestato a me?
![Come si legge microchip?](https://i.ytimg.com/vi/J0bGwWgV3N4/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAK_rI1ZfWz2pGYf9qsM7dhwKNppA)
Come si legge microchip?
Per leggere il microchip del cane è necessario possedere un apposito lettore. Questo si trova presso le Asl e gli studi veterinari, per cui chi trova un cane smarrito deve recarsi lì per l'identificazione.
Come identificare microchip cane?
Per ottenere il codice identificativo, è possibile effettuare la lettura del microchip presso i servizi veterinari delle Asl, gli ambulatori veterinari privati e la Polizia municipale muniti dell'apposito lettore.
Cosa dice il microchip del cane?
All'interno, un chip “leggibile” solo da un apposito lettore, contiene un codice univoco di 15 cifre che racconta la storia di ogni cane e permette di risalire al nome e alla residenza del suo proprietario. Dal 1991 è stata istituita un'Anagrafe Canina che permette d'identificare tutti i cani attraverso un codice.
Quanto costa un microchip di un cane?
Il costo per l'applicazione del microchip e l'iscrizione presso la Asl è di € 28.
Quanti numeri ha il microchip cane?
15 cifre Il codice numerico del microchip si compone di 15 cifre, le prime tre delle quali identificano la ditta produttrice, mentre le successive costituiscono una serie progressiva univoca per lo stabilimento.
Chi può leggere il microchip del cane?
Ma come fare a leggere il microchip? Purtroppo solo i veterinari (liberi professionisti o della A.S.L.), la Polizia Municipale e chi lavora nei canili possono riuscire, tramite l'apposita macchinetta, a leggerlo.
Come sapere se il mio cane è iscritto all anagrafe canina?
La consultazione del registro è libera: digitando il codice a 15 cifre del microchip, o il codice del tatuaggio, c'è la possibilità di risalire all'anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri utili e sportelli a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.
Come faccio a sapere se il cane è intestato a me?
Per verificare la presenza del proprio animale all'interno dell'anagrafe è necessario:
- collegarsi alla banca dati degli animali d'affezione;
- inserire nella sezione Ricerca Animale in Anagrafe il codice identificativo del microchip o il codice del tatuaggio del proprio animale.