Che nome è burrone?

Che nome è burrone?

Che nome è burrone?

burróne s. m. [der. di borro]. – Strapiombo, precipizio o scoscendimento del terreno, profondo da qualche decina a un centinaio di metri, di varia origine (faglia, frana, erosione fluviale a forra, crollo di cavità carsica, ecc.).

Che significa dirupi scoscesi?

- [luogo scosceso e roccioso] ≈ balza, burrone, (lett., region.) greppo, precipizio, (region.) scapicollo, (non com.) scavezzacollo, scoscendimento.

Che cos'è burrone in analisi grammaticale?

CATEGORIA GRAMMATICALE DI BURRONE Burrone è un sostantivo.

Cosa significa il termine inerpicarsi?

di hirpex -pĭcis «erpice»; propr. «salire aggrappandosi come i denti dell'erpice»] (io m'inérpico, tu t'inérpichi, ecc.). – Arrampicarsi faticosamente su un muro, su un albero, su un terreno verticale o assai ripido, aggrappandosi con le mani e coi piedi: i.

Cosa vuol dire orlo del baratro?

Rovina materiale o morale; baratro, perdizione: andare, mandare in p.; spingere al (verso il) p.; essere sull'orlo del p., prossimo alla rovina, al fallimento, a un passo dall'irreparabile e sim. c. non com.

Quali sono i nomi falsi alterati?

Sono nomi falsi alterati tutti quei nomi che presentano un suffisso identico a quelli dei nomi alterati (-INO, -ONE, -ETTO, -UCCIO, -ACCIO) ma che hanno un significato proprio.

Post correlati: