Come è fatto il pop corn?
Come è fatto il pop corn?
Il popcorn è fatto di chicchi di mais che, scaldati, esplodono per l'espansione dell'umidità interna. Il mais è originario dell'America centrale, e i popcorn più antichi, risalenti a mille anni... Il popcorn è fatto di chicchi di mais che, scaldati, esplodono per l'espansione dell'umidità interna.
Cosa fa scoppiettare i pop corn?
Lo scoppio dei chicchi di mais si deve alla repentina espansione dell'amido al loro interno, a contatto col calore: quando scoppia - sempre verso il basso, perché il calore è maggiore sulla parte inferiore del chicco - si produce la tipica reazione che fa saltare il chicco di mais verso l'alto, come si può vedere in ...
Perché si chiama pop corn?
Il pop-corn o popcorn (dall'abbreviazione inglese di popped corn, pop = scoppiare, e corn = granturco, mais; in italiano anche: mais scoppiato) è un alimento ottenuto tramite riscaldamento di chicchi di mais.
Quanti pop corn mangiare a dieta?
Per questo motivo, sono adatti a essere utilizzati come snack oppure come aperitivo anche in una dieta dimagrante, senza troppe rinunce. Unica raccomandazione, come sempre, è quella di non eccedere nelle quantità, ma di consumare una porzione di popcorn di circa 25-30 g.
Perché non scoppiano tutti i pop corn?
Il pericarpo del popcorn è più resistente di quello del normale mais, e durante il riscaldamento il chicco si trasforma in una piccola pentola a pressione. ... Quando la temperatura all'interno del chicco supera la temperatura di ebollizione, parte dell'acqua del pericarpo si trasforma in vapore.
Quando i pop corn non scoppiano?
Cosa fare se i pop corn non scoppiano? Basta reidratare i chicchi inesplosi, mettendoli a bagno in un contenitore chiuso con poca acqua (un cucchiaio d'acqua ogni 250 grammi di mais). Lasciateli lì per qualche giorno, senza dimenticarvi però di scuoterli almeno due o tre volte al dì.
Come mai non scoppiano i pop corn?
Quando la temperatura all'interno del chicco supera la temperatura di ebollizione, parte dell'acqua del pericarpo si trasforma in vapore. La struttura esterna del guscio ne impedisce la fuoriuscita facendo aumentare la pressione interna.