Cosa vuol dire mare 4?
Cosa vuol dire mare 4?
Quando si usano le espressioni “mare forza 4” ci si riferisce alla scala di Douglas ed in particolare indica mare molto mosso con altezza delle onde compresa tra 1.25 e 2.50 mt.
Come sono caratterizzate le onde?
- In generale le onde sono caratterizzate da una cresta (punto alto), da un ventre (punto più basso) e da fronti d'onda di propagazione nel caso di treni di onde e sono in prima istanza classificabili come longitudinali o trasversali.
Quali sono le onde meccaniche?
- Onde meccaniche: si propagano esclusivamente in mezzi materiali diversi dal vuoto, in quanto sfruttano le proprietà di elasticità (onde elastiche), o di fluidità (onde marine), del mezzo per la loro propagazione. Onde non meccaniche: possono propagarsi in mezzi non materiali, cioè nel vuoto (onde elettromagnetiche e onde gravitazionali).
Come calcolare l’altezza di un’onda?
- Un sistema molto semplice per calcolare l’altezza di un’onda è quello di posizionarsi in un punto della barca del quale si conosce l’altezza degli occhi sul livello del mare, per esempio seduti in pozzetto sarà 1,5 m, mentre in piedi in coperta saranno 3 m.
Quali sono le onde elettromagnetiche?
- Le onde elettromagnetiche, come ad esempio la luce visibile, hanno caratteristiche di propagazione nei mezzi o in presenza di ostacoli dipendenti dalla frequenza (e quindi dalla lunghezza d'onda), alcuni materiali sono trasparenti al passaggio della radiazione elettromagnetica sulla lunghezza d'onda del visibile (come alcuni tipi di vetro ...