Perché Halloween in Italia?
Perché Halloween in Italia?
Negli anni '80 la festa era sul punto di scomparire, ma i genitori presero l'abitudine di accompagnare i bambini, salvando il loro gioco a mascherarsi da creature malefiche e dell'oltretomba. In questa forma di festa addomesticata e per bambini, attraverso il cinema e le serie TV, è arrivato Halloween in Italia.
Qual è l'origine del nome Halloween?
- Origine del nome. La parola Halloween rappresenta una variante scozzese, dal nome completo All Hallows' Eve che tradotto significa "Notte di tutti gli spiriti sacri", cioè la vigilia di Ognissanti (in inglese arcaico "All Hallows' Day", moderno All Saints' Day).
Come risale la storia di Halloween?
- La storia di Halloween risale a tempi remoti. Lo storico Nicholas Rogers, ricercando le origini di Halloween, nota che mentre alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona - dea dei frutti e dei semi - o nella festa dei morti chiamata Parentalia, Halloween viene più tipicamente collegata alla festa ...
Qual è la ricorrenza di Halloween?
- Halloween (IPA: [hæləˈwiːn] o [hæloʊ̯ˈiːn]) è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota.
Quali sono gli eventi organizzati per la notte di Halloween?
- Gli eventi organizzati negli USA per la notte di Halloween sono praticamente innumerevoli. Tra i più famosi vi è certamente la "Parata di Halloween" che si svolge ogni 31 ottobre a New York City. La parata, che vede la partecipazione di circa 50.000 manifestanti in costume, percorre l'intera Sixth Avenue.