Qual è il sinonimo di voragine?
Qual è il sinonimo di voragine?
[profonda apertura nella superficie del terreno: l'alpinista è precipitato in una v.] ≈ abisso, baratro, burrone, precipizio, sprofondo. b. (fig.)
Qual è il significato della parola baratro?
Abisso, voragine, luogo profondo e buio: precipitare, sprofondare in un b.; b. infernale (anche assol., il b., l'inferno). Spesso fig.: il b. delle passioni, dei vizî; cadere nel baratro della povertà; uomo che è un b.
Quanto è profondo un burrone?
burróne s. m. [der. di borro]. – Strapiombo, precipizio o scoscendimento del terreno, profondo da qualche decina a un centinaio di metri, di varia origine (faglia, frana, erosione fluviale a forra, crollo di cavità carsica, ecc.).
Che significa abisso Wikipedia?
Per articoli omonimi, vedi Abyss . ... In filosofia , l' abisso è una metafora usata per significare la profondità illimitata o la perfetta oscurità di un principio, di un'origine o di Dio , in connessione con le idee di sorgente, gravità, anteriorità e incondizionato.
Che si nasconde sinonimo?
rifl. [sottrarsi alla vista] ≈ celarsi, (fam.) imboscarsi, (fam.) infrattarsi, (non com.)
Qual è il sinonimo di annaspando?
(fig.) [darsi da fare per riuscire in uno scopo senza concludere] ≈ affaccendarsi, affannarsi, (lett., non com.) anfanare, arrabattarsi, arrancare, brancolare, dibattersi.