Che cosa significa frenare?
Che cosa significa frenare?
– 1. a. Moderare la velocità di un corpo (in partic. ... il peso), o anche diminuire la velocità progressivamente fino all'arresto del moto; l'azione del frenare può essere attuata sia per mezzo di adatti meccanismi detti freni (nel caso per es.
Qual è il contrario di frenare?
↔ eccitare, incitare, pungolare, scatenare.
Come si scrive freno a mano?
Il freno di stazionamento viene chiamato da anni “freno a mano” proprio per il suo aspetto classico, che prevede per l'appunto una leva da tirare a mano (a differenza del freno posto a livello del piede).
Come si trova lo spazio di frenata?
La formula dello spazio di frenata è: Spazio di frenata = velocità (in metri al secondo) al quadrato, diviso per il prodotto di 2 moltiplicato per accelerazione di gravità moltiplicato per coefficiente di attrito.
Cosa fare in caso di frenata di emergenza?
Per poter effettuare una frenata d'emergenza bisogna premere con forza e con grande sicurezza il pedale del freno e contemporaneamente quello della frizione. Così facendo, si impedisce che il motore spinga, rendendo ancora più difficile il lavoro dell'impianto frenante.
Qual è il contrario di rallentare?
il ritmo] ≈ allentare, calare, diminuire, moderare, ritardare. ↑ bloccare, frenare. ↔ accelerare, affrettare, (fam.) allungare, aumentare, forzare, sveltire, velocizzare.
Che ostacola sinonimo?
[der. di ostacolo] (io ostàcolo, ecc.). - 1. [costituire ostacolo su una via, un passaggio e sim.: la frana ostacola il cammino] ≈ bloccare, impedire, ostruire, sbarrare.
Quando tirare giù il freno a mano?
Secondo il Codice della Strada, l'inserimento del freno a mano in sosta è sempre obbligatorio, anche su percorsi in piano -su percorsi inclinati è inoltre obbligatorio ingranare la marcia opposta al verso della discesa e sterzare completamente le ruote in direzione opposta al centro della strada.