Che vuol dire la parola dominio?
Che vuol dire la parola dominio?
a. Genericam., il fatto di dominare: ambizione, sete di dominio; o d'essere dominato: insofferente di dominio; fig., il d. della legge; anche padronanza, controllo: il d.
Cosa significa la parola schiera?
– 1. Unità di un esercito, o parte di essa, disposta su una determinata linea: una s. di fanti, di cavalieri; la prima, la seconda s.; mettere in schiera; raccogliere, ordinare le s.; muovere le proprie s.; la s., o le s., in generale, l'esercito, le forze schierate in campo: in poco d'ora sbarattata e sconfitta la s.
Qual è il plurale di dominio?
La soluzione «moderna» (e, a mio avviso, piú raccomandabile) è domíni. Altre soluzioni possibili sono: dominî, dominii (che però suggerisce una pronuncia che non è nell'uso corrente) e le ormai desuete grafie domini' e dominj.
A cosa serve il dominio internet?
Il dominio è il nome di uno spazio di internet ben preciso, come ad esempio un sito web. Serve per facilitare l'accesso agli utenti allo spazio web, visto che altrimenti per entrare in tale spazio dovrebbero ricorrere al suo indirizzo IP, ma tale indirizzo è molto più difficile da digitare e ricordare.
Cosa significa una persona schietta?
fig. Sincero, franco: parole s.; amicizia s.; è una persona molto s.; voglio farti un discorso s.; modi s.; anche come avverbio: parlare schietto, o assol., col pronome la indeterminato: a dirla schietta, a dirvela schietta, francamente. Avv.
Cosa vuol dire dominio pubblico?
L'espressione pubblico dominio indica in generale il complesso e la globalità delle opere (ed in particolare delle informazioni) che, decorso il termine della protezione legale, possono essere liberamente utilizzate, senza chiedere autorizzazioni né corrispondere alcun compenso.