Cosa vuol dire la parola logica?
Cosa vuol dire la parola logica?
Riferito a persona, che ragiona con logica, in modo conforme alla ragione e anche al buon senso: un uomo l., una mente l.; non sei l.
Qual è il contrario della parola contrario?
↔ analogo, concorde, identico, simile, uguale. 2. [che va in senso contrario: movimento c.]
Cosa serve la logica?
La logica è lo strumento chiave di tutti i ragionamenti, non solo i filosofi la usano per il pensiero, ma anche i matematici per strutturare le dimostrazioni e, come loro, tutti gli scienziati usano la logica per passare dalle ipotesi alle deduzioni, per formulare teorie.
Qual è il contrario di logico?
[conforme alla logica, al buon senso e sim.: procedimento, ragionamento l.] ≈ cartesiano, coerente, consequenziale, ragionevole, razionale, sensato. ↔ illogico, incoerente, insensato, irragionevole, irrazionale.
Che si contraddistingue?
Intr. pron., contraddistinguersi, essere riconoscibile da un contrassegno: «è» verbo si contraddistingue da «e» congiunzione mediante l'accento; distinguersi per una particolare cartteristica: le opere dei pittori veneti del Quattrocento si contraddistinguono per la luminosità.
Che caratterizza sinonimo?
inquadrare, rappresentare, tratteggiare. 2. [costituire il tratto distintivo di una persona o d'una cosa: l'abbondanza di precipitazioni caratterizza il clima irlandese] ≈ contraddistinguere, contrassegnare, definire, distinguere, qualificare. caratteriżżare v.