Come si chiama il gambo della rosa?
Come si chiama il gambo della rosa?
stèlo s. m. [lat.
Come si chiama lo stelo di un fiore al maschile?
gli stami: sono l'organo riproduttivo maschile, l'androceo, e sono formati da sottili filamenti verdi.
Come si chiama la parte superiore della foglia?
La faccia (o pagina) rivolta verso l'alto è detta superiore, o adassiale, o ventrale; quella rivolta verso il basso è detta inferiore, o abassiale, o dorsale. Se le due facce della lamina si equivalgono, si parla di foglie equifacciali (es. graminacee).
Come può essere il fusto di una pianta?
Il fusto è la parte della pianta che porta i rami e le foglie e collega questi organi alle radici. Può essere erbaceo o legnoso, può svilupparsi fuori dal terreno (fusto aereo) o sotto terra (fusto sotterraneo).
Come si chiamano le spine delle rose?
È da ricordare che quelle che comunemente si chiamano spine delle rose e dei rovi e di altre piante, morfologicamente non sono vere spine ma aculei, cioè semplici emergenze o sporgenze delle parti superficiali del membro che le porta, tanto che se ne possono staccare nettamente con grande facilità.
Che cos'è l'apice della foglia?
La foglia è un organo delle piante specializzato per la fotosintesi. ... Apice: è la punta della foglia, la parte opposta al picciolo. Può avere diverse forme: o Apice acuminato: zona apicale acuta; come quello della lanceolata, sagittata ecc..