Come si definisce lo stipendio?
Come si definisce lo stipendio?
Lo stipendio è la retribuzione di un lavoratore subordinato italiano con inquadramento di impiegato, quadro o dirigente.
Quali sono le voci fisse della busta paga?
Salario fisso. La retribuzione diretta in busta paga è composta in primis da voci fisse: minimo contrattuale (paga base), indennità di contingenza, EDR, terzo elemento, scatti di anzianità ed eventuali indennità aggiuntive (superminimi, ecc.).
Quando viene pagato lo stipendio?
- La legge si limita ad affermare che lo stipendio viene pagato alla fine del relativo periodo di paga. Ne consegue che, teoricamente, la regola generale è il pagamento dello stipendio alla fine del mese cui la paga si riferisce e, dunque, il 30 o 31 del mese con l’eccezione di febbraio che di giorni ne ha 28 o 29.
Qual è lo stipendio lordo?
- Lo stipendio netto è la somma di denaro che, concretamente, entra nelle tasche del lavoratore dopo che allo stipendio lordo sono state trattenute tutte le varie somme da pagare avario titolo. Ma quali sono le trattenute che si applicano sullo stipendio lordo e che determinano il netto in busta?
Quando deve essere erogato lo stipendio mensile?
- La gran parte dei Ccnl prevede che lo stipendio mensile debba essere erogato il 27 del mese oppure entro i dieci giorni del mese successivo a quello cui si riferisce il periodo di paga. In questo caso, dunque, la previsione del Ccnl prevale sulla regola generale.