Come sostituire la parola comunque?
Come sostituire la parola comunque?
[con funz. di collegamento testuale, per riprendere l'argomentazione e limitare quel che si è detto prima: hai vinto, c., mi rifarò] ≈ ad ogni modo, ciò nonostante, con tutto ciò, in ogni caso, ma, malgrado ciò, non di meno, peraltro, però, tuttavia. avv.
Che aggettivo è Nonostante?
– 1. Ha valore avversativo e introduce l'enunciazione di un fatto che avrebbe potuto o dovuto impedire qualche cosa e tuttavia non l'ha impedito o non l'impedisce.
Che proposizione introduce Nonostante?
La proposizione concessiva è una proposizione subordinata che esprime una concessione, ovvero indica che una cosa, sia o non sia vera, non ha effetto su un'altra. È di norma introdotta da congiunzioni come malgrado, nonostante, sebbene, benché.
Che congiunzione è comunque?
In particolare, gli usi di comunque, fra cui quelli esplicitamente indicati come "ellittici" o "assoluti", vengono inquadrati nelle categorie grammaticali di "congiunzione" e di "avverbio", ma in modo non uniforme e, talvolta, perfino incoerente.
Come si analizza Nonostante?
Se il nonostante introduce una frase, allora è una congiunzione (nonostante io studi molto, non ottengo i risultati sperati). Se invece si accompagna ad una qualsiasi altra parola (basta che non ci sia un verbo) si tratta di una preposizione (nonostante tutto, Marco è simpatico).
Quante sono le preposizioni?
Le preposizioni si possono distinguere in tre tipi: preposizioni proprie: quelle che nel discorso hanno solo valore di preposizione. Esse sono: di, a, da, in, con, su, per, tra, fra. ... preposizioni improprie o avverbiali: quelle costituite da altre parti del discorso (avverbi, aggettivi, participi (?)