Cosa vuol dire la parola gerarchia?
Sommario
- Cosa vuol dire la parola gerarchia?
- Cosa è la gerarchia sociale?
- Cosa vuol dire rapporto gerarchico?
- Qual è il plurale di gerarchia?
- Come funziona la gerarchia?
- Quali sono i livelli di organizzazione gerarchica del corpo umano?
- Come funziona la gerarchia delle fonti?
- Qual è la gerarchia delle fonti del diritto?
- Che significa scala gerarchica?
- Che cos'è l'organizzazione gerarchica in biologia?
Cosa vuol dire la parola gerarchia?
Il rapporto di subordinazione e supremazia che unisce tra loro gli uffici delle varie amministrazioni dello stato, e anche ciascuna di queste amministrazioni in quanto legata alle altre dal vincolo gerarchico: g. civile, g. militare, ecc.
Cosa è la gerarchia sociale?
gerarchia Nell'organizzazione di un sistema politico e sociale, ordine scalare di competenze, poteri e posizioni di status rispondente al principio della subordinazione del rango o dell'autorità inferiore al rango o all'autorità superiore.
Cosa vuol dire rapporto gerarchico?
Il rapporto di (—) (o rapporto gerarchico) è una relazione interorganica [Organo] che intercorre tra organi che l'ordinamento pone in condizione di subordinazione e altri organi cui è attribuita, rispetto ai primi, una posizione di sopraordinazione.
Qual è il plurale di gerarchia?
Dal vocabolario italiano: Gerarchie.
Come funziona la gerarchia?
Una gerarchia è basata su una relazione asimmetrica, come nel caso di "è il capo di...", "è parte di...", o "è meglio di...". Tali relazioni sono "asimmetriche" nel senso che se funzionano "in un senso", non funzionano "nell'altro". Ad esempio, se Sara è il capo di Giacomo, allora Giacomo non è il capo di Sara.
Quali sono i livelli di organizzazione gerarchica del corpo umano?
Cellule, tessuti, organi e apparati sono le parti integranti, strutturate in modo gerarchico, che costituiscono un organismo pluricellulare.
Come funziona la gerarchia delle fonti?
La gerarchia delle fonti, nel diritto, sancisce che una norma contenuta in una fonte di grado inferiore non può contrastare una norma contenuta in una fonte di grado superiore.
Qual è la gerarchia delle fonti del diritto?
Esistono tre livelli gerarchici: I livello:Fonti costituzionali (Costituzione, leggi costituzionali e di revisione costituzionale); ... III livello: Fonti regolamentari, dette anche fonti secondarie (regolamenti del Governo, degli enti locali).
Che significa scala gerarchica?
Le proporzioni gerarchiche sono una convenzione stilistica secondo la quale le dimensioni dei personaggi sono legate alla loro importanza. Presente in alcuni ambiti dell'arte antica, si diffuse nell'arte medievale, diventandone una delle caratteristiche più tipiche.
Che cos'è l'organizzazione gerarchica in biologia?
Cellule, tessuti, organi e apparati sono le parti integranti, strutturate in modo gerarchico, che costituiscono un organismo pluricellulare. ...