Che nome è stoviglie?
Che nome è stoviglie?
Peraltro, stoviglie è interessante per il fatto che è un nome difettivo di singolare: si parla, per l'appunto, di stoviglie sempre al plurale e non di una singola *stoviglia. Gli altri nomi non sono collettivi. Sono soltanto nomi comuni di cose flessi al plurale (case) o nomi comuni di cose flessi al singolare.
Come si chiama il lavandino per lavare i piatti?
acquaio /a'k:wajo/ s. m. [lat. aquarium], tosc. - [impianto destinato alla lavatura delle stoviglie e ad altri usi di cucina] ≈ lavabo, (region.)
Come si chiamano i piatti e bicchieri?
servito, stoviglieria. ‖ vasellame. ⇓ bicchieri, piatti, posate.
Qual è il sinonimo di lavandino?
(estens., arred.) [vasca di ceramica corredata di apparato idraulico e di apposito sostegno dove si lavanole stoviglie e i cibi nelle cucine] ≈ (region.) acquaio, lavandino, lavello, (region.) scafa, (region.)
Cosa sono piatti vassoi e bicchieri?
Cosa sono i piatti vassoi e bicchieri? L'insieme dei piatti, tazze e tazzine, vassoi da portata dello stesso materiale e con lo stesso decoro.
Come si chiamano le posate?
1 - Cucchiaio grande: per minestre in brodo; talvolta è usato come posata di supporto per mangiare la pasta lunga, in particolare dalla clientela straniera. 2 - Forchetta grande: per minestre asciutte e secondi piatti. 3 - Coltello grande: per secondi piatti. ... 6 - Coltello piccolo: per antipasti e dessert.