Qual è il sinonimo di gratitudine?
Qual è il sinonimo di gratitudine?
gratitudine /grati'tudine/ s. f. [dal lat. ... per (o verso) qualcuno] ≈ riconoscenza, (non com.) riconoscimento. ↔ ingratitudine, irriconoscenza, (non com.)
Che cos'è speranza in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI SPERANZA Speranza è un sostantivo.
Cos'è la speranza tema?
La speranza è ciò che ci riporta a trovare un senso al vivere, è ciò che ci permette di rialzarci più e più volte e anche quando pare perduta va cercata, scovata e nutrita perché cresca. ... La speranza, anch'essa, è una responsabilità individuale e comune; è una virtù, quindi un'arte di vivere.
Qual è il significato del termine "speranza"?
- Il significato del termine "speranza" nella storia della filosofia trova adeguata definizione soprattutto in Aristotele che la concepisce come un atto della volontà che nasce da una abitudine virtuosa che in potenza tende al raggiungimento di un bene futuro difficile ma non impossibile da realizzare.
Qual è la personificazione del spirito della speranza?
- Nella mitologia greca Elpìs (Greco antico ἐελπίς, ἐελπίδος) era la personificazione dello spirito della speranza. Nell'opera del poeta greco antico Esiodo, Le opere e i giorni, essa è tra i doni che erano custoditi nel vaso regalato a Pandora (πάν δόρον "tutti i doni"), donna creata da Efesto.
Che cosa è la speranza dell'uomo?
- La speranza è tipica dell'uomo che, come afferma Edmund Husserl, «è un essere che progetta il suo futuro» poiché è mosso dal desiderio di una vita più felice di quella che vive nel presente e quindi esplora «con il pensiero e l'immaginazione le strade per arrivarci...Noi pensiamo al possibile perché speriamo di poterlo realizzare.