Cosa significa parola gemma?
Cosa significa parola gemma?
gèmma s. f. [lat. gĕmma «germoglio» e «pietra preziosa»].
Quando si differenziano le gemme?
Si distinguono vari tipi di gemma a seconda del germoglio che ne proviene, della posizione che occupano e della loro origine: gemme fogliari o foglifere, gemme fiorali o fiorifere o floripare e gemme miste, se danno solo rami fogliati, solo fiori oppure foglie e fiori; gemme apicali e ascellari (fig.
Che cosa sono le gemme del fusto?
In botanica che cosa son le gemme? In botanica la gemma è la parte apicale del germoglio; si trova in corrispondenza di tutti gli apici caulinari e, oltre all'apice vegetativo dell'organo caulinare di cui è parte, comprende gli abbozzi delle due appendici laterali, vale a dire le foglie e i rami.
Quante persone si chiamano gemma in Italia?
In Italia si chiamano Gemma circa 46398 persone (259° nome più comune) ovvero approssimativamente 0.0769% della popolazione Italiana.
Come riconoscere le gemme vere?
Le gemme a legno sono riconoscibili dalla forma appuntita e danno origine a ramoscelli esclusivamente da foglia. Le gemme a fiore sono invece tozze, tondeggianti, più grosse delle precedenti e danno luogo a ramoscelli con foglie e fiori che porteranno i frutti.
Che cosa è un virgulto?
di virga «verga, ramoscello»], letter. – Arbusto con rami sottili e numerosi; anche rimessiticcio, pollone: teneri v.; Quanto giova a mirar pender da un'erta Le capre, e pascer questo e quel v. (Poliziano). In usi fig., giovane rampollo.
Cosa fanno le gemme?
Ciascuna delle Gemme dona al possessore il potere di manipolare un certo aspetto dell'esistenza e, qualora riunite in un unico artefatto capace di imbrigliarne il potere (il Guanto dell'Infinito), esse donano l'onnipotenza e l'onniscienza. In Italia hanno esordito su Gli Albi dei Super-Eroi n.