Quanto tempo si sta in galera per furto?
Quanto tempo si sta in galera per furto?
624 c.p. (Furto) prevede che chiunque s'impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 154 euro a 516 euro.
Quando si va in carcere?
In realtà, un incensurato può andare in carcere, ma in genere solamente se ha commesso un reato veramente grave: negli altri casi, tra sconti di pena e attenuanti, riuscirà a cavarsela con una condanna con pena sospesa (che viene concessa quando la condanna non è superiore a due anni di reclusione).
Cosa si rischia per furto aggravato?
Il furto aggravato è punito con la reclusione da due a sei anni, oltre alla multa da 927 a 1.500 euro. Se concorrono due o più delle circostanze previste nel paragrafo precedente, la pena è della reclusione da tre a dieci anni e della multa da 206 a 1.549 euro.
Cosa si intende per furto aggravato?
Il furto è aggravato: se il colpevole usa violenza sulle cose o si vale di un qualsiasi mezzo fraudolento, in cui la minorata difesa delle cose che vengono aggredite giustifica l'aumento di pena. Per violenza sulle cose si intende il danneggiamento, la trasformazione o il mutamento di destinazione.
Quando va in prescrizione un furto aggravato?
In presenza di una sola circostanza aggravante, i termini della prescrizione saranno di 10 anni; in caso di concorso di più circostanze aggravanti, saranno necessari 15 anni per l'estinzione del reato.