Come si può dire urinare?
Come si può dire urinare?
fare pipì, mingere, Ⓖ (volg.) pisciare, Ⓖ (fam.) spandere acqua.
Come si chiama la pipì?
- [liquido giallognolo espulso dalle vie urinarie: fare pipi1 o la pipi1; gli scappa la pipi1] ≈ (pop.) piscia, (volg.) piscio,...
Come si dice in italiano fare la pipì?
pisciare e al fam. fare la pipì.
Cosa si trova nel test delle urine?
L'urina è composta per il 95% di acqua e per il resto di sostanze organiche e sali inorganici. Per quanto riguarda le sostanze organiche, il composto che si ritrova in maggior quantità è l'urea, il prodotto ultimo del metabolismo delle proteine, che si produce per deaminazione degli aminoacidi.
Cosa fare in caso di anuria?
In caso di anuria, è possibile agire in vari modi per stimolare la produzione di urina, tra cui: rianimazione cardiopolmonare. La rianimazione fluida di 250/500 ml potrebbe essere la soluzione per ristabilire la diuresi e stabilizzare il battito cardiaco e la pressione sanguigna.
Che cosa è enuresi?
L'enuresi notturna è il disturbo che porta all'emissione incontrollata e involontaria di urina durante il sonno pur in assenza di lesioni dell'apparato urinario. Può colpire le persone adulte, ma riguarda in particolare i bambini con più di 5 anni di età (circa il 10/15% ne è coinvolto).
Che cosa è la pollachiuria?
Con il termine “pollachiuria” in ambito medico si fa riferimento a un aumento della frequenza della minzione nell'arco delle 24 ore senza che aumenti necessariamente anche il volume totale dell'urina emessa.
Come dire andare in bagno?
avere) [espellere le feci] ≈ andare di corpo, Ⓣ (fisiol.) defecare, Ⓣ (fisiol.) evacuare, (fam.) fare la cacca, (eufem.)