Cosa vuol dire Valpolicella?

Cosa vuol dire Valpolicella?

Cosa vuol dire Valpolicella?

Il significato del nome "Valpolicella" non è certo ed è stato oggetto di svariati dibattiti lungo i secoli. Una delle ipotesi fatte è che derivi dal latino Vallis-polis-cellae, che tradotto letteralmente significa "valli dalle molte cantine".

Dove si trova la Valpolicella?

Geograficamente Valpolicella si estende su otto diversi comuni: Sant'Anna d'Alfaedo, Dolcè, Marano, Negrar, Fumane, Sant'Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Pescantina.

Dove inizia la Valpolicella?

La Valpolicella è costituita dalle colline e dalle valli a nord della città di Verona, in Veneto. Si estende dalla valle del fiume Adige sul suo lato ovest fino ai territori vulcanici della zona di produzione del Soave ad est. La Valpolicella è una zona a denominazione di origine controllata (DOC - DOCG).

Cosa studia botanico?

La botanica è la scienza che studia le piante. I vegetali costituiscono un universo di forme e di funzioni. ... Riforniscono d'ossigeno l'atmosfera e sono alla base della nutrizione degli altri viventi.

Perché si chiama Ripasso della Valpolicella?

Perché si chiama Valpolicella Ripasso Il metodo Ripasso, dunque, è una pratica antica che consiste nel “ri-passare”, quindi “mettere in contatto”, il vino Valpolicella con le vinacce dell'Amarone o del Recioto (anche se più raramente), per circa 15-20 giorni, durante i quali avviene una seconda fermentazione alcolica.

Come si fa il ripasso?

La tecnica del ripasso consiste nel versare, prima dell'affinamento in botte, il vino Valpolicella base direttamente nei tini dove è stato precedentemente pigiato l'Amarone, lasciandolo riposare a contatto con le vinacce appena pressate per circa 15-20 giorni.

Quanto costa un Amarone?

40 euro Il prezzo dell'Amarone di questi produttori in media si aggira sui 35-40 euro. In genere non scende mai sotto i 20-25 euro anche per produzioni più economiche, ma comunque eccellenti come quelle di Allegrini e Cantina Valpantena.

Quando andare in Valpolicella?

Consiglio settembre e ottobre anche per evitare la confusione dei mesi estivi così come caldo e zanzare. Anche la primavera potrebbe essere un ottimo periodo per visitare questa zona.

Quali cantine visitare in Valpolicella?

Le migliori cantine da visitare in Valpolicella

  • Tenuta Masi © Masi.
  • Villa Mosconi Bertani © Bertani/Wikipedia.
  • Vigneti Tommasi © Tommasi.
  • Tenuta Speri © Speri.

Post correlati: