Come si dice quando una parola ne contiene un'altra?
Come si dice quando una parola ne contiene un'altra?
anagramma s. m. [comp. del gr. ἀνά (che qui indica inversione) e γράμμα «lettera», rifacimento del gr. ... – Sostituzione di una parola, o di una frase, con un'altra parola, o frase, nella quale le lettere che compongono la prima sono le stesse ma in posizione scambiata: «mora» è l'a.
Qual è il nome di una persona?
- Il nome è una parte variabile del discorso che indica persone, animali, cose, concetti, idee e sentimenti. Può distinguersi in base a specie, genere, numero. SPECIE: Concreto. Nome che indica realtà percepibili dai cinque sensi (persone, animali, cose).
Qual è il nome della grammatica italiana?
- grammatica italiana. Il nome (Grammatica) Il nome (Grammatica) Il nome è una parte variabile del discorso che indica persone, animali, cose, concetti, idee e sentimenti. Può distinguersi in base a specie, genere, numero. SPECIE: Concreto. Nome che indica realtà percepibili dai cinque sensi (persone, animali, cose).
Quali sono i nomi comuni e proprio?
- Nome comune e proprio I nomi si dividono in comuni e propri. Cestino, merenda, cane, fiume, poto, chilometri sono parole comuni, che vanno bene per tutti i cestini, i cani, i fiumi e i posti. Giovanni, Marta, Stefano, Pluto, Tevere, Roma sono invece i nomi propri, specifici di quei ragazzi, quel cane, quel fiume, quella città.
Quali sono i nomi di cosa maschili e femminili?
- I nomi di cose si dividono anch’essi in maschili (albero, sasso, monte) e femminili (pianta, pietra, montagna), senza alcun riferimento di sesso. Non esistono, purtroppo, regole o norme precise per distinguere i nomi di cosa maschili da quelli femminili. Solo la pratica e il vocabolario potranno aiutarci a distinguere il genere di tali nomi.